Lega Pro

Playoff Serie C 2019: Siena-Novara 0-1, decide il colpo di testa di Cacia

Finisce 0-1 la sfida tra Novara e Siena, incontro valido per il primo turno dei playoff di Serie C 2019. La squadra di casa poteva concedersi, in virtù di un miglior piazzamento in classifica, due risultati su tre: arriva tuttavia una sconfitta, sancita da un palo colpito nella ripresa da Arrigoni e dal gol di Cacia al 79′.

LA CRONACA – Poche emozioni nel primo tempo, ma non un match noioso. Al termine della prima frazione di gioco le due squadre vanno al riposo sul risultato di partenza, ovvero uno 0-0 che sa di equilibrio. In avvio meglio la formazione ospite che spinge e prova a sfruttare le titubanze iniziali di una compagine, quella senese, che non riesce a uscire. Col passare dei minuti i bianconeri aumentano i giri e collezionano potenziali situazioni pericolose, senza però impensierire troppo Di Gregorio.  L’occasione migliore è tuttavia degli ospiti con Ronaldo: il centrocampista scocca un tiro destinato probabilmente in rete, che viene tuttavia deviato ingenuamente sotto porta da un Cacia in fuorigioco.

Il secondo marcatore all-time della Serie B avrà modo di rifarsi nella ripresa. Una ripresa dove tuttavia il Siena inizia con un buon atteggiamento, ottenendo quindi il dominio territoriale della partita. Nei pressi della metà del secondo tempo arriva l’occasione migliore per i padroni di casa: un cross tagliato sul primo palo da parte di Arrigoni sfila in area di rigore e si infrange sul palo. Si arriva quindi alla rete al 79′ di Cacia: l’attaccante stacca su Imperiale e pallone che spedisce il pallone all’angolino dove Contini non può arrivare. Mignani effettua subito un triplo cambio per raddrizzare la partita: dentro Zanon, Aramu e Cristiani. La partita si protrae fino al sesto minuto di recupero, prima del quale tuttavia il Siena non riesce a raddrizzare la partita e a salvare la stagione.

SportFace