Hockey NHL

Hockey Nhl: Florida è campione dell’Atlantic

Florida Panthers - Foto Matt Boultoun - CC BY-SA 2.0

Undici partite, tanto divertimento e diverse sorprese nel martedì di NHL con i Florida Panthers che conquistano il secondo titolo di Division nella storia della franchigia attraverso i due punti guadagnati in casa dei Montreal Canadiens dove Alexander Barkov stabilisce un altro record siglando il goal più veloce di sempre (nei Panthers) a soli 10 secondi dall’inizio dell’incontro. Florida, guidata da coach Gallant, supera per la prima volta la quota dei 100 punti sigillando il fattore “vantaggio casalingo” ai playoff, tra l’altro era dalla stagione 2011/2012 che i Cats vincevano una classifica (a quei tempi si chiamava “Southeast Division”).

Verdetto positivissimo per i New York Islanders che rovina il sogno di Braden Holtby di raggiungere Martin Brodeur a quota 48 vittorie stagionali proprio nel 5 aprile, giorno in cui l’ex portiere dei Devils settò questo record tuttora imbattuto. Gli Isles vincono al Verizon Center con il risultato finale di 3-4 attraverso la rete decisiva di Hickey dopo una gran battaglia a suon di reti e punti fra i due capitani Ovechkin e Tavares. Grazie a questo successo, anche l’altra faccia di New York raggiunge la matematica qualificazione attraverso la prima posizione Wild Card.

Passano, seppur deludendo, anche i Minnesota Wild (in Western) ed i Tampa Bay Lightning (in Eastern) perdendo la partita odierna ma usufruendo delle sconfitte di Colorado e Boston. Minnesota (nonostante abbia perso 0-3 in casa contro gli Sharks) chiude così una lunga corsa per l’ultima piazza disponibile in Central Division attraverso l’ennesima sconfitta degli Avs sul ghiaccio di Nashville dove Forsberg (NSH) sigla la rete numero 32 (una in meno del record stagionale di franchigia). Tampa parte bene al Madison Square Garden, andando in vantaggio per 0-2 nel primo periodo, per poi farsi riprendere da Stepan e Kreider. Nonostante ciò, Tampa si qualifica per il terzo anno consecutivo alla Stanley Cup grazie alla clamorosa sconfitta dei Boston Bruins in casa contro gli Hurricanes (1-2 agli shootout).

Molto bene Pittsburgh e Chicago con una valanga di goal ma attraverso due partite totalmente differenti. I Pens conquistano la tredicesima vittoria nelle ultime 14 (sette di fila) battendo Ottawa in rimonta dopo lo svantaggio iniziale di 3-0 dove Erik Karlsson (difensore dei Senators) è riuscito a raggiungere il record di Lidstrom (2005/2006) con una stagione da 80 punti segnando la rete numero 100 della carriera. Crosby e Hagelin si prendono in mano i Penguins ed attraverso una doppietta ciascuno (oltre alla rete di Hornqvist) segnano cinque reti di fila al Canadian Tire Centre. I Chicago Blackhawks, invece, asfaltano gli Arizona Coyotes per 6-2 con Artemi Panarin che sigla la terza partita di fila con 3(+) punti eguagliando ciò che fece Teemu Selanne nella stagione da “rookie” (esordiente). Patrick Kane continua ad inseguire Alex Ovechkin per il titolo di capocannoniere con la 44esima rete stagionale.

Male Anaheim che perde in casa agli OT dopo esser andata in vantaggio con Perry. Dano e Wheeler completano la rimonta per Winnnipeg mentre Calgary cade in casa contro Los Angeles 4-5 con il goal decisivo di Jeff Carter. Buona prestazione dei Sabres al Prudential Center di Newark, 1-3 sui Devils.

Riassunto risultati:

Boston Bruins – Carolina Hurricanes 1-2 (SO) (0-1 ai rigori)

New Jersey Devils – Buffalo Sabres 1-3

Washington Capitals – New York Islanders 3-4 (OT)

Montreal Canadiens – Florida Panthers 1-4

New York Rangers – Tampa Bay Lightning 3-2

Ottawa Senators – Pittsburgh Penguins 3-5

Minnesota Wild – San Jose Sharks 0-3

Nashville Predators – Colorado Avalanche 4-3

Chicago Blackhawks – Arizona Coyotes 6-2

Calgary Flames – Los Angeles Kings 4-5 (OT)

Anaheim Ducks – Winnipeg Jets 1-2 (OT)

Cosa aspettarci dal programma notturno? Super sfida alla Joe Louis Arena di Detroit con Flyers e Red Wings in piena corsa per i posti playoff. Entrambe le squadre cercheranno di sfruttare il k.o. dei Bruins contro Carolina. Toronto, Columbus, Edmonton e Vancouver “arricchiranno” il programma con degli scontri che riguardano gli ultimi posti della lega per una migliore posizione in vista del Draft.

Programma odierno:

Ore 1:00

Edmonton Oilers – Vancouver Canucks

Toronto Maple Leafs – Columbus Blue Jackets

Ore 2:00

Detroit Red Wings – Philadelphia Flyers

SportFace