Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: doppietta di Hertl ai St.Louis Blues. San Jose Sharks avanti 2-1

San Jose Sharks - Foto Dante Alighieri CC BY-SA 3.0

Anche nella finale di Western Conference della Stanley Cup 2016 il risultato si capovolge dopo il Game 1. I San Jose Sharks ingranano la seconda vittoria consecutiva senza subire reti e con un dominio assoluto. Andiamo a vedere il recap, statistiche e pagelle.

San Jose Sharks – St.Louis Blues 3-0 (Sharks avanti nella serie per 2-1)

Si torna nella tana degli squali dove i San Jose Sharks hanno conquistato 5 vittorie su 6 partite battendo i Nashville Predators nella semifinale di Western Conference solamente attraverso i successi casalinghi. I padroni di casa non cambiano assolutamente niente nelle linee perché coach Peter DeBoer si è detto soddisfatto del gioco espresso nelle due gare precedenti mentre Ken Hitchcock mischia un po’ le carte. Di fatti nei Blues tornano a giocare in quarta linea Jaskin e Paajarvi oltre a Bortuzzo al posto di Edmunson in difesa. Una partita con pochi tiri e davvero poche azioni che si sblocca solamente al 16esimo minuto del primo periodo con la rete di Tomas Hertl che dopo un recupero del puck in zona neutrale capitalizza gli assist di “Joe & Joe” (Pavelski e Thornton) bucando Brian Elliott. Nel secondo periodo raddoppia Joonas Donskoi con un tiro potentissimo su assist di Logan Couture, una conclusione che trova impreparato il portiere dei Blues. 3 minuti dopo i St.Louis Blues avrebbero la grossa opportunità di rientrare in partita con la penalità dello stesso Couture ma San Jose riesce a vanificare l’ottavo powerplay (contro) di fila. Il match si chiude definitivamente al sesto minuto dell’ultima frazione con la doppietta di Tomas Hertl di fronte ad una papera di Brian Elliott che viene sostituito per la seconda volta in questa Stanley Cup dopo aver subito ben 3 goal su 14 tiri. Martin Jones termina la partita con 22 salvataggi mantenendo la porta inviolata per la seconda partita di fila. Il Game 4 verrà disputato nella notte fra sabato e domenica con i St.Louis Blues chiamati a darsi una svegliata.

Statistiche del match:

Martin Jones, attraverso il secondo shutout consecutivo, sale a quota tre in questa Stanley Cup pareggiando il record di franchigia di Evgeni Nabokov (2004). Oltretutto diventa il primo portiere dei San Jose Sharks a tenere la porta inviolata in due match di fila in Stanley Cup (non subisce goal da ben 150:45). Tomas Hertl segna per la prima volta una doppietta ai playoff mentre Logan Couture estende la sua leadership nella classifica punti con un assist che gli permette di toccare quota 20. Ora l’attaccante degli Sharks è distante solamente tre punti da Kane e Johnson, leader della classifica nella Stanley Cup 2015. Come per quanto riguarda i Pittsburgh Penguins, anche i San Jose Sharks prendono il 67,3% di possibilità del passaggio del turno per aver vinto gara 3 dopo un risultato di 1-1 nella serie.

PAGELLE SAN JOSE SHARKS:

Joe Pavelski (7) – Joe Thornton (6,5) – Tomas Hertl (7,5)
Joonas Donskoi (7) – Logan Couture (6,5) – Patrick Marleau (6,5)
Joel Ward (6) – Chris Tierney (6,5) – Melker Karlsson (6,5)
Tommy Wingels (6) – Nick Spaling (6) – Dainus Zubrus (6)
Justin Braun (6) – Marc Edouard Vlasic (6,5)
Brent Burns (6) – Paul Martin (6,5)
Roman Polak (6,5) – Brandon Dillon (6)
Martin Jones (6,5) – James Reimer (s.v.)

PAGELLE ST.LOUIS BLUES:

Vladimir Tarasenko (5) – Jori Lehtera (5) – Jaden Schwartz (5,5)
Troy Brouwer (4,5) – Paul Stastny (5) – Robby Fabbri (4,5)
David Backes (5) – Alexander Steen (5) – Patrick Berglund (5,5)
Dmitry Jaskin (5) – Kyle Brodzyak (5,5) – Magnus Paajarvi (5)
Alex Pietrangelo (5) – Jay Bouwmeester (5,5)
Kevin Shattenkirk (5) – Robert Bortuzzo (4,5)
Colton Parayko (4) – Carl Gunnarsson (4,5)
Brian Elliott (4) – Jake Allen (6)

SportFace