Scherma

Scherma paralimpica, Pisa 2019: Bebe Vio trionfa nel fioretto

Bebe Vio
Bebe Vio - Foto Federscherma

Bebe Vio trionfa a Pisa. Nella tappa di Coppa del Mondo 2019 di scherma paralimpica l’azzurra si è imposta nella città toscana centrando la ventunesima vittoria in carriera nel fioretto femminile categoria B. La veneta ha sconfitto in finale la cinese Xiao Rong con il netto punteggio di 15-5. “Sono felice d’aver vinto qui – sono state le prime parole dopo il successo riportate sul sito della Federscherma – perché questa è la gara che più di ogni altra attendo ogni anno. C’è un calore ed un entusiasmo incredibile che ci carica tantissimo. E’ bello vincere, ma farlo in Italia ha tutto un altro sapore!”.

L’azzurra, dopo la fase a gironi, aveva sconfitto la francese Sophie Sablon ed a seguire aveva avuto ragione sulla cinese Jingjing Zhou per 15-6. In semifinale Bebe Vio aveva poi fermato la russa Irina Mishurova per 15-2 Stop nel turno delle 32 per Alessia Biagini sconfitta 15-13 dalla britannica Justine Moore.

Nella sciabola maschile, categoria B, Alessio Sarri conclude al secondo posto. Il campione del Mondo in carica, dopo aver sconfitto il cinese Fan Li Zhu per 15-12, ha fermato per 15-7 il russo Albert Kamalov e poi per 15-11, in semifinale, l’ungherese Istvan Tarjanyi per 15-11. Nell’assalto finale è stato il polacco Grzegorz Pluta ad aggiudicarsi il successo col punteggio di 15-12.

SportFace