Scherma

Scherma, grande Italia a Shanghai: Foconi vince nel fioretto, Volpi ed Errigo sul podio

Scherma
Alessio Foconi - Parigi 2019 - Foto Bizzi

Grande Italia a Shanghai. Nel Grand Prix Fie di scherma, valevole per la tappa di Coppa del Mondo maschile e femminile, la nazionale azzurra è assoluta protagonista: tra gli uomini arriva la vittoria di Alessio Foconi mentre tra le donne doppio podio con Alice Volpi seconda ed Arianna Errigo terza, vince la russa Deriglazova. Foconi sale sul gradino più alto del podio grazie alla stoccata del 15-14 con cui in finale supera lo statunitense Nick Itkin, dando continuità al successo in semifinale contro il portacolori di Hong Kong Choi Chun Yin Ryan per 15-11.

Il fiorettista dell’Aeronautica Militare aveva esordito superando il quotato britannico, James-Andrew Davis per 15-11, proseguendo poi coi successi, ancora per 15-11 sul francese Maxime Pauty e sull’altro transalpino Enzo Lefort col punteggio di 15-10. Ai quarti poi, il ternano ha piazzato la stoccata del 15-14 contro lo statunitense Gerek Meinhardt, staccando così il pass per il podio.

ll podio femminile invece vede Alice Volpi ed Arianna Errigo salire rispettivamente sul secondo e terzo gradino di un podio dove a festeggiare è stata la russa Inna Deriglazova, grazie proprio ai successi dapprima su Arianna Errigo per 15-10 e poi in finale su Alice Volpi anche in questo caso col punteggio di 15-10. Nel suo cammino di gara, Alice Volpi ha esordito col successo sulla sudcoreana Chae Song Oh per 15-14, proseguendo poi con la vittoria nel derby azzurro su Camilla Mancini per 15-8, a cui ha dato continuità grazie al successo per 15-10 sulla sudcoreana Kim Hyeji e, ai quarti, sulla giapponese Sera Azuma anche in questo caso per 15-10, certificando così il suo quinto podio stagionale. In semifinale, poi, la senese ha sconfitto 15-9 la statunitense Lee Kiefer.

Arianna Errigo, invece, esce sconfitta per 15-10 dall’assalto di semifinale contro Inna Deriglazova, salendo per la seconda volta stagionale sul terzo gradino del podio. L’azzurra aveva superato, all’esordio, la sudcoreana Sena Hong ritiratasi per motivi medici. A seguire ha battuto la francese Anita Blaze per 15-9,quindi la polacca Martya Synoradzka per 15-5 e, agli ottavi, nel derby contro Francesca Palumbo, ha avuto ragione col punteggio di 15-11.

SportFace