Scherma

Scherma, Cdm spada femminile: sette azzurre nel main draw del Gran Prix FIE di Budapest

Mara Navarria - Foto BIZZI Federscherma
Mara Navarria - Foto BIZZI Federscherma

Domani al Grand Prix FIE di Budapest di spada ci saranno sette spadiste italiane in pedana per affrontare il primo turno del tabellone principale. Le ragazze raggiungono, così, i sette spadisti azzurri che saranno protagonisti della gara maschile, portando a quattordici il numero di atleti italiani in lizza per il miglior risultato possibile sulle pedane magiare.

Quest’oggi si sono svolte le fasi di qualificazione per il main draw di spada femminile, a cui non ha preso parte Mara Navarria, campionessa del Mondo 2018, che è tra le prime sedici atlete del ranking mondiale e dunque è ammessa di diritto, come testa di serie, al primo turno del tabellone principale che scatterà domani.

Giulia Rizzi e Gaia Traditi hanno raggiunto la Navarria subito dopo la fase a gironi, mentre Federica Isola, Alberta Santuccio, Roberta Marzani e Nicol Foietta hanno staccato il pass al termine degli assalti del tabellone di qualificazione. Alice Clerici, invece, è stata eliminata anzitempo dalla svizzera Staehli per 15-10, così come Eleonora De Marchi, sconfitta 15-9 dalla tedesca Ridmueller; fuori anche Alessandra Bozza e Beatrice Cagnin, fermate rispettivamente per 15-14 dall’altra tedesca Hess e per 15-12 dalla giapponse Suzuki.

SportFace