Running

Running, Verona Marathon 2019: Sustic per il tris tra le donne, al via ottomila corridori

Maratona Verona 2019
Maratona Verona 2019 - Foto Cesare Monetti

Tutto pronto per la Verona Marathon 2019, grande evento che domenica 17 novembre accoglierà nella città scaligera ottomila corridori tra maratona, mezza maratona e 10 km. Con lo scenario magnifico dell’Arena alla partenza e all’arrivo, lo spettacolo sembra davvero assicurato. Oltre 1300 i partenti stranieri, con gli africani pronti ad essere grandi protagonisti come nelle passate edizioni.

Per quanto riguarda la maratona maschile, i keniani sembrano essere gli uomini da battere. Grande attesa intorno a Samwel Kibiwot, così come Arif Kipkoech Kigen. Potenziali protagonisti anche i connazionali Kipkoche e Lagat. Per l’Italia il più quotato sembra essere il campione nazionale di ultramaratona 100 km, Marco Menegardi: vincitore della 100 km del Passatore che gli è valsa il titolo nazionale a maggio, Menegardi proverà a farsi onore così come Marco Ferrari, che recentemente ha vinto la Parma Marathon con il nuovo personale in 2h25’13”.

Nella maratona femminile occhi puntati sulla campionessa mondiale 100 km Nikolina Sustic, che cerca il terzo successo nella Verona Marathon dopo le vittorie del 2015 e dello scorso anno. La croata ha fissato il suo nuovo personale sui 42,195 km questa primavera a Padova, con il tempo di 2h37’55”. Anche Sustic è grande protagonista alla 100 km del Passatore, vinta a maggio per la quinta volta consecutiva. Proveranno a contrastarla tra le altre la connazionale Vrajic e l’ungherese Szabo. Per l’Italia la protagonista potrebbe essere Claudia Gelsomino, che punta al record italiano nella categoria Master F50: obiettivo correre intorno alle 2h48′, con il primato risalente al 2002 di Maria Grazia Navacchia in 2h54’55”.

SportFace