Running

Running, Ultramaratona Granduca Leopoldo 2019: vincono Tacconi e Ceretto

Podio Ultra maratona femminile Granduca Leopoldo - foto Paola Leardi

In una domenica caratterizzata da diverse mezze maratone su tutto il territorio nazionale e dalla 42km del Lamone a Russi (Ravenna), è andata in scena anche l’Ultramaratona del Granduca Leopoldo, gara valida anche come campionato nazionale AICS sulla distanza dei 50km. Partenza da Arezzo, in piazza della Libertà ed arrivo a Cortona in piazza Repubblica, al termine di un percorso ricco dal punto di vista paesaggistico ma molto impegnativo.

In campo maschile, successo per Alberto Tacconi in 3h47’06’’, davanti a Luca Aquilani (3h47’22’’) e Roberto Fani (3h51’56”). Tra le donne, la più brava è stata Sonia Ceretto che ha chiuso in 4h19’03’’, precedendo Paola Adelaide Leardi (4h25’58’’) e Francesca Innocenti (4h37’22’’).

Al termine della gara SPORTFACE.it ha raccolto le impressioni della Leardi, seconda donna al traguardo:

In partenza, guardando le avversarie ho pensato che sarebbe stata una gara difficile. Sono comunque partita rimanendo concentrata ed impostando la gara che avevo preparato. Al ristoro del 25°km il mio compagno mi ha informato che ero in terza posizione. Stavo bene per cui ho provato a raggiungere la Innocenti, riuscendo a superarla. Alla fine quando sono arrivata al traguardo quasi non ci credevo, anche il crono è migliore del previsto. Gara dura? Direi proprio di si, qui con le salite non si scherza, per non parlare della scalinata al km 30. Quando però si arriva vicini alla meta e si scorge Cortona là in alto, si sa che il peggio deve ancora venire (ride, ndr). Sono molto contenta, per me è davvero un ottimo risultato

SportFace