Running

Running, Sui Percorsi di Marco Olmo 2018: vincono Simone Peyracchia ed Erica Ghelfi

Running – Sui Percorsi di Marco Olmo 2018 - Foto Lavezzato

Una debole pioggia progressivamente allontanata dal sole ha accolto i podisti che domenica 6 maggio sono giunti numerosi a Robilante, in provincia di Cuneo, per cimentarsi nella 4ª edizione della gara Sui Percorsi di Marco Olmo, manifestazione di corsa in montagna lungo un percorso omologato FIDAL, con giro unico di 15,3 Km e 900mt di dislivello positivo. La gara, nata per celebrare il mito dell’ultrarunning Marco Olmo, da sempre residente a Robilante, si è svolta sotto la regia dell’ASD Podistica Valvermenagna Buzzi Unicem, con partenza alle 9.30 presso il Centro Sociale Luigi Buzzi.

Protagonista assoluta nella competizione maschile l’ASD Podistica Valle Varaita, capace di piazzare 3 atleti sui primi 3 gradini del podio. Il più bravo di tutti è stato ancora una volta Simone Peyracchia: il ragazzo classe 1986 ha bissato il successo dello scorso anno con il tempo di 1h14’53’’, precedendo sul traguardo di un solo secondo il compagno di squadra Manuel Solavaggione. Terza posizione per Giovanni Quaglia in 1h15’28’’.

Nella gara femminile, sono salite sul podio le stesse atlete della scorsa edizione. Questa volta però a vincere è stata Erica Ghelfi (S.S. Vittorio Alfieri Asti) con il tempo di 1h25’48’’. Alle sue spalle, è giunta la portabandiera dell’Atletica Saluzzo Lorenza Beccaria (1h26’35’’), mentre ha completato il podio la vincitrice dello scorso anno Eufemia Magro (ASD Dragonero, 1h27’59’’).

Visibilmente soddisfatto, al termine della manifestazione, Roberto Brancher, vice-presidente della società organizzatrice “Eravamo preoccupati per le condizioni del tempo, che nei giorni precedenti la gara erano state tutt’altro che incoraggianti. Invece gli appassionati non si sono fatti spaventare ed hanno risposto in gran numero ed hanno dato vita ad una vera festa dello sport, che si è protratta per tutta la giornata. Siamo contenti perché anche quest’anno siamo riusciti a festeggiare Marco Olmo come si merita. Ci tengo a ringraziare tutti i podisti che sono venuti a correre sulle nostre montagne e tutte le persone che si sono prodigate per l’ottima riuscita della manifestazione

SportFace