Running

Running, Paolo Bravi e Francesca Canepa campioni italiani della 12h su strada

Paolo Bravi, foto Lavezzato

Provaglio d’Iseo, comune in provincia di Brescia, ha ospitato sabato 11 aprile l’Ultra Franciacorta, gara a circuito valida come prova unica di campionato italiano della 12h su strada. Contestualmente alla competizione per il titolo nazionale, si è disputata anche una gara sulla durata delle 6h, sempre sul medesimo percorso.

La manifestazione è stata caratterizzata da un altissimo livello tecnico, con nomi illustri dell’ultramaratona italiana a darsi battaglia per la vittoria finale. La gara maschile è stata per gran parte dominata dall’atleta pavese Stefano Emma, all’esordio in questa competizione. Nelle ultime due ore però Emma ha dovuto subire il ritorno prepotente diPaolo Bravi, che si è aggiudicato la vittoria finale dopo aver percorso 141,62Km. Per Stefano Emma un’ottima seconda posizione con 136,72km. Il podio è stato completato da Mattia di Beo con 132,75km.

Al termine della gara, il pensiero speciale di Paolo Bravi per l’amico Mimmo, scomparso pochi giorni fa: “Mimmo è mancato mercoledì scorso nel sonno. Mi accompagnava sempre alle gare, oggi mentre correvo l’ho cercato in ogni punto del percorso. Mi ha accompagnato oltre i 140km, la distanza che secondo lui avrei dovuto superare

In campo femminile, altra esaltante prova di Francesca Canepa che, appena due settimane dopo essersi aggiudicata a Biella il titolo nazionale sulla 24h, si concede il bis anche nella 12h. Per la Canepa un chilometraggio di 136,59km, che l’ha collocata addirittura al terzo posto della classifica assoluta e vale come record italiano della competizione. La Canepa ha preceduto Lorena Brusamento, seconda con 121,71km ed Elisa Bellagamba, terza con 114,09km

Lo spettacolo non è venuto meno neanche nella 6h. Tra gli uomini il successo finale è andato a Massimo Giacopuzzi, capace di correre 82,339km, mentre la prima donna è stata Sara Trevisan con 72,922km.

LE CLASSIFICHE COMPLETE 

ULTRAFRANCIACORTA – classifica finale con distanza 6h

ULTRAFRANCIACORTA – classifica finale con distanza 12 h

SportFace