Running

Running, Mezza Maratona sul Brembo 2022: risultati e classifica. Vittorie di Sonzogni e Manenti

Giorno dell’Epifania di corsa a Dalmine (Bergamo), dove nella mattinata di giovedì 6 gennaio è andata in scena la Mezza Maratona sul Brembo, gara inserita nel Progetto Running 2022 della FIDAL ed organizzata dalla Società Runners Bergamo.

Buona la risposta degli appassionati, con 360 classificati finali. In campo maschile, successo del portacolori dell’Atletica Valle Brembana Pietro Sonzogni, 1h07’42’’ il suo crono, davanti a Massimiliano Andrea Milani (Atletica San Marco US ACLI), che fresco dell’ottima prestazione agli assoluti di Maratona lo scorso dicembre, ha chiuso in 1h11’43’’. Il podio è stato completato da Christian Notarangelo (Keep Moving) in 1h12’22’’.

Tra le donne, la più brava è stata Elisabetta Manenti (Atletica Pianura Bergamasca) in 1h23’32’’. La Manenti ha preceduto Mina El Kannoussi (Atletica Saluzzo), seconda in 1h25’28’’ e Monia Acerbis, atleta tesserata per la società organizzatrice, terza in 1h32’21’’

Prima della Mezza Maratona, è andata in scena, sulle stesse strade, la prima edizione della Diecimila sul Brembo, gara sulla distanza di 10km. Circa 160 i classificati finali. Primo al traguardo è giunto Davide Copeta (GS S. Rocchino) in 31’19’’, davanti a Stefano Cadei (Atletica Val Brembana, 33’36’’). Sul terzo gradino del podio è invece salito Matteo Lometti (ASD Brancaleone Asti), che ha tagliato il traguardo in 33’43’’. Tra le donne, successo di Luisa Gelmi (SG Alpinistico Vertovese, 38’18’’) davanti a Vanessa Passera (GS A. Marinelli Comenduno, 38’36’’) e Lara Birolini (Elle Erre ASD, 39’58’’)

Al termine della gara, SPORTFACE ha raccolto le impressioni di uno dei protagonisti, Matteo Lometti:

Bellissima gara, organizzata in sicurezza ed in maniera ineccepibile, cosa in questo periodo non certamente facile. Volevo fare un test sui 10km ad inizio anno ed ho approfittato di questo evento per mettermi subito in gioco. Il percorso si è rivelato divertente ma impegnativo, certamente non piatto, molto mosso soprattutto nella prima parte con una salita dura al quinto chilometro. La seconda parte invece è stata più scorrevole, ma diciamo che i muscoli sono stati messi a dura prova. Sono molto soddisfatto della mia prestazione: a poche curve dal traguardo ero in lotto anche per il secondo posto, ma in ogni caso il piazzamento finale sul podio mi soddisfa e mi dà il giusto morale per iniziare al meglio la stagione

SportFace