Running

Running, mezza maratona del Naviglio 2018: dominio keniano con Mburugu e Jerotich

James Mburugu
James Mburugu - Foto Fidal

Poco meno di 600 classificati, dominio assoluto del Kenia e record della manifestazione. Questa potrebbe essere la sintesi della 22ª edizione della Mezza maratona del Naviglio – Da Cernusco a New York, disputatasi domenica 20 maggio con partenza alle ore 9.00 presso il centro sportivo di via Buonarroti a Cernusco Sul Naviglio (Milano). La manifestazione, organizzata da Atletica Cernusco con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia, è nata nel lontano 1996 da un’idea del Lions Club di Cernusco: la gara era in origine una non competitiva sulla distanza di 13km e metteva in palio per il primo classificato un biglietto di partecipazione alla maratona più famosa del mondo (da qui il nome della manifestazione, ndr). Dal 2009 la competizione è omologata FIDAL sulla distanza della mezza maratona e propone tradizionalmente dei contenuti tecnici di grande rilievo.

Circa 600 classificati dunque, con la bandiera del Kenia che sventola alta, grazie soprattutto alla prestazione di James Murithi Mburugu (Run2gheter) che, con il crono di 1h04’29’’, ha vinto la gara, stabilendo anche il nuovo primato assoluto. Podio tutto keniano, con il secondo posto di Paul Tiongik (GP Parco Alpi Apuane, 1h05’18’’) e la terza piazza di Ken Kibet Mutai (Kenia Fed, 1h06’41’’).

Ancora Kenia protagonista nella gara femminile, dove ha trovato il successo Lenah Jerotich (Atletica 2005) con il tempo di 1h14’05’’, che le ha consentito di conquistare anche la 10^ posizione nella classifica assoluta. Seconda piazza per l’etiope Belay Tegegn  (Atletica Brugnera PN Friulintagli, 1h16’11’’), che ha preceduto di una manciata di secondi l’altra keniana Caroline Cherono (Run2gether, 1h16’39’’)

SportFace