Running

Running, Maratonina dei Turchi: successi per Corrado Pronzati e Daniela Vittoria

Corrado Pronzati - Foto di Fabrizio Lavezzato

Domenica 14 gennaio Corrado Pronzati e Daniela Vittoria si sono aggiudicati a Ceriale, sul litorale ligure di ponente, la 22^ edizione della Maratonina dei Turchi, manifestazione inserita nel Progetto Running 2018 della FIDAL ed organizzata dall’Atletica Ceriale San Giorgio.

Per Pronzati, residente a Cogoleto, non distante dalla sede di svolgimento della competizione, un arrivo in solitaria al termine di una gara che lo ha visto al comando sin dai primi metri. Per lui un crono di 1h12’20’’. Alle sue spalle è giunto il rappresentante dell’Atletica Desio Giovanni Brattoli in 1h15’24’’, mentre il podio è stato completato da Paolo Testa (ASD Atletica AVIS Bra Gas) che ha chiuso in 1h15’45’’.

Queste le parole del vincitore al termine della gara: “Sono soddisfatto. Ho fatto gara solitaria dall’inizio alla fine. Era il primo appuntamento di rilievo dopo il 3^ posto assoluto ottenuto alla Maratona di Pisa a metà dicembre, a cui ho fatto seguire una fase di recupero. Ho ripreso ad allenarmi intensamente da 7-8 giorni. Oggi ho impostato un ritmo intorno a 3.25/km e mi sono trovato a mio agio. Correre da soli non è mai semplice, soprattutto su una distanza del genere, però devo dire che le sensazioni sono state molto positive. I prossimi impegni? Dovrei correre la Mezza delle 2 Perle a Santa Margherita Ligure ad inizio febbraio e poi un’altra mezza verso la fine del mese. L’obiettivo è arrivare preparati per correre una maratona nel mese di Aprile. Non ho ancora deciso dove, vedremo nei prossimi 2 mesi. Certamente dovrò fare qualche lungo, ed una bella mezza tirata nel mese di marzo. Oggi è stato un punto di partenza decisamente incoraggiante”

La corsa femminile ha visto invece il successo di Daniela Vittoria (G.P. Solvay), che ha messo in fila tutte le avversarie, tagliando il traguardo in 1h27’42’’. Così la podista alessandrina nel dopo-gara “Sono contentissima. Non mi aspettavo di vincere. Nonostante la mia preparazione non fosse finalizzata per questa gara, sono riuscita a tenere un buon ritmo lungo tutto il percorso. Ho apprezzato molto il tracciato di gara, vario e con alcuni tratti molto suggestivi affacciati sul mare. Voglio fare i complimenti alla società organizzatrice per il lavoro svolto, sia dal punto di vista dell’assistenza  che del presidio lungo la strada. Abbiamo corso in totale sicurezza”.

SportFace