Running

Running, Maratona di Ravenna 2018: domenica 11 novembre in palio il titolo italiano

Running - Mezza Maratona Due Perle
Running - Mezza Maratona Due Perle

La 20° edizione della Maratona di Ravenna – Città d’Arte, che andrà in scena domenica 11 novembre con partenza da via Roma in prossimità del Museo d’Arte, si preannuncia come un’edizione da record. Saranno infatti oltre 10.000 i podisti che, in rappresentanza di 50 nazioni, affolleranno la città romagnola e si cimenteranno sui diversi percorsi dell’evento organizzato dal Ravenna Runners Club ed inserito nel programma Running 2018 della FIDAL.

Oltre alla maratona, domenica mattina, si correranno anche la mezza distanza ed una 10km competitiva. Sabato 10, invece, spazio alle famiglie per le competizioni a carattere ludico.

Nella 42km, saranno molti i top runner a darsi battaglia lungo lo spettacolare percorso disegnato tra molteplici bellezze architettoniche, ivi compresi anche 8 siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. I keniani Limo, Lagat e Murgor sembrano gli atleti più accreditati per la vittoria finale, anche se l’etiope Tigu ed il marocchino Bamaaarouf proveranno a giocarsi le loro carte. In campo femminile, l’etiope Mulisa potrebbe essere il nome da battere.

Per la terza volta dal 2015, la Maratona di Ravenna – Città d’Arte sarà anche sede del campionato italiano di specialità. Oltre al campione italiano in carica Ahmed Nasef, i nomi più accreditati per la possibile vittoria finale sono quelli di Francesco Bona e Domenico Ricatti. Tra le donne, Eleonora Gardelli e Linda Pojani vengono segnalate in gran forma. A proposito di campionesse al femminile, da segnalare la presenza di Rosaria Console nella mezza maratona.

SportFace