Running

Running, Maratona di Pescara 2018: vittoria di Stefano Velatta

Stefano Velatta FOTO LAVEZZATO

Stefano Velatta (Atletica Paratico) si impone nella edizione 2018 della Maratona di Pescara, svoltasi nella mattinata di domenica 21 ottobre lungo le strade della città abruzzese, con partenza alle 9.15 da via Nicola Fabrizi, in prossimità di piazza Rinascita. Il campione biellese, reduce dal trionfo nella 100km delle Alpi del 6 ottobre scorso, ha confermato il suo eccellente momento di forma, portando a termine la gara con grande autorità.

In testa fin dalle prime battute, Velatta ha piazzato l’allungo decisivo a 2km dall’arrivo, tagliando il traguardo in 2h39’11’’. Al secondo posto è giunto Francesco Tescione (ASD Podistica Aprilia) con il tempo di 2h39’50’’, mentre il podio è stato completato da Marco D’Innocenti (ASD Trail dei Monti Simburini), che concluso la sua fatica in 2h42’19’’

Queste le dichiarazioni del vincitore a Sportface.it: “E’ stata una gara tattica, proprio come la volevo io. Tra due settimane sarò al via della Maratona di New York, oggi doveva essere un test importante, ma allo stesso tempo non potevo permettermi di bruciare troppe energie. Ho fatto la corsa sui miei avversari, senza badare troppo al riscontro cronometrico. Nella prima parte di gara ho tenuto d’occhio particolarmente Ivan Di Mario, che ha un ottimo personale in maratona e che consideravo molto pericoloso in previsione della parte finale. Di Mario però intorno al km 25 ha avuto un calo, per cui ho proseguito in testa con gli altri compagni di fuga. Al km 40 ho accelerato, correndo gli ultimi 2km rispettivamente a 3’15’’ e 3’05’’ di media. Sono contento perché ho portato a casa una vittoria, gareggiando con ottime sensazioni: inoltre, anche se il crono non era l’obiettivo principale di oggi, finire sotto le 2h40’ è comunque importante per me. Adesso mi attende l’esperienza della Grande Mela, dove cercherò di fare bella figura”.

Nella competizione femminile, successo di Daniela Francesca Hajnal (ASD Vinti Fantini) in 3h07’28’’, davanti a Maria Luisa Meniconi (Atletica Winner Foligno, 3h16’26’’) ed a Lorella Buzzelli (Pietro Mennea Atletica, 3h18’51’’).

SportFace