Running

Running, Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 2018: Anna Incerti ai nastri di partenza

Anna Incerti - Foto Colombo - Fidal

E’ partito il conto alla rovescia per l’11^ edizione della Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon, mezza maratona classificata come Gold Label nel programma Running 2018 ed organizzata da Veronamarathon Eventi, in collaborazione con l’amministrazione comunale della città scaligera. Numeri importanti per questa manifestazione che prenderà il via domenica 18 Febbraio alle ore 10 dalla zona dello stadio: oltre 6.600 iscritti, a cui si uniscono le 700 squadre di staffettisti che parteciperanno alla Duo Marathon, l’evento collaterale che prevede squadre di 2 atleti impegnate a percorrere rispettivamente 10km ed 11km, fino a giungere al traguardo di piazza Bra.

Start list di primissimo livello sia in campo maschile che femminile. Tra gli uomini, registrato il forfait di Abel Kirui, due volte campione del mondo di maratona e grande atteso della vigilia, saranno comunque protagonisti gli atleti keniani ai nastri di partenza. Pettorale n. 1 assegnato a Peter Kwemoi Ndorobo, che nel 2016 e nel 2017 ha corso la Roma Ostia in 1h00’16’’: Ndorobo si candida seriamente a battere il record della manifestazione, stabilito lo scorso anno da Edwin Koech con il crono di 1h00’24’’. Pettorale n. 2 per Chelanga Kalale, classe 1995 ed accreditato di un personale sulla distanza di 1h02’16’’, stabilito a Nizza nel 2016. I pettorali n. 3 e n. 4 saranno applicati rispettivamente alle canotte di Rodgers Maiyo, personal best 1h01’56’’, e Reuben Kiprop Kerio, che nel 2017 ha corso la Lago Maggiore Half Marathon in 1h01’21’’. Tra gli atleti stranieri non africani, da tenere certamente in considerazione il polacco Arkadiusz Gardzielewski che vanta un personale di 1h03’28’’ e nel 2017 è stato capace di correre a Praga in 1h04’20’’. E’ naturalizzato austriaco, ma con evidenti origini keniane, Edwin Kipchirchir Kemboi, che indosserà il pettorale n.8 e può vantare un podio nella gara veronese, ottenuto nell’edizione del 2013. Speranze italiane affidate soprattutto a Cesare Maestri, componente della squadra azzurra che ha conseguito l’oro europeo nel campionato di corsa in montagna ad Arco di Trento nel 2017. Maestri farà il suo esordio ufficiale sulla distanza proprio a Verona. Tra gli altri azzurri, proveranno a fare una gara importante anche Francesco Bona, Marco Palamini e Giovanni Grano, vittorioso nella mezza maratona di Carrara la scorsa domenica.

Nella gara femminile, tra le atlete di vertice spicca il nome dell’azzurra Anna Incerti. Siciliana di Bagheria, la Incerti, che correrà con il pettorale F1, vanta un personale di 1h08’12’’ stabilito nell’edizione del 2012 della Roma Ostia e nella corsa veronese si è classificata al secondo posto nel 2014, dopo un duello appassionante con Valeria Straneo. La Incerti dovrà vedersela certamente con Vivian Kiplagat Jerono, che nel 2017 ha corso la Lago Maggiore Half Marathon in 1h09’05’’, dimostrandosi atleta di primissimo livello. Da tener d’occhio anche Claudia Pinna, che lo scorso novembre, sempre a Verona, ha conquistato il titolo di campionessa italiana di maratona nella categoria F40. Sempre in ambito italiano, proveranno a dire la loro anche Teresa Montrone ed Anna Spagnoli, anch’esse già protagoniste a novembre nel campionato italiano di maratona. Da segnalare che l’evento sarà visibile in diretta streaming sia sul canale Youtube che sul sito internet della manifestazione.

SportFace