Running

Running, domenica 23 febbraio 2020: il programma e gli orari delle gare

Federica Moroni
Federica Moroni

Domenica 23 febbraio sarà una giornata particolarmente ricca, con maratone e mezze maratone inserite nel progetto Running della FIDAL dislocate in diverse regioni Italiane.

Per quanto riguarda la distanza regina, sono previsti due eventi tra Emilia e Toscana. A Salsomaggiore (Parma) prenderà infatti il via la 23° edizione della Verdi Marathon, con partenza alle 9.30 da viale Matteotti. Si tratta di una gara particolarmente apprezzata dagli appassionati, sia per il contesto che per la scorrevolezza del percorso. In concomitanza con la maratona si correranno anche la Mezza di Fontanellato, con partenza da Salsomaggiore ed arrivo, appunto, a Fontanellato e la Corsa del Principe, sulla distanza di 30km, che vedrà invece l’arrivo a Soragna.

Si correrà invece in Toscana, più precisamente a Marina di Carrara, l’altra maratona in programma: la White Marble Marathon, giunta quest’anno alla quarta edizione. Partenza fissata alle ore 9.00. Anche in questo caso, parallelamente alla maratona vi sarà la possibilità di gareggiare sulla mezza distanza.

Per quanto riguarda invece le mezze maratone, i fari saranno certamente puntati sulla 7° Napoli City Half Marathon, evento che ha ricevuto la qualifica di Gold Label, a testimonianza dell’elevato standard organizzativo ed agonistico. Tanti i campioni che si misureranno a partire dalle 9.00 lungo il velocissimo percorso disegnato nel capoluogo partenopeo. Da registrare tra l’altro il ritorno alle gare per l’azzurra Console, dopo un lungo periodo di assenza per problemi fisici.

Dal lungo mare di Napoli ai magnifici panorami collinari di Langhe e Monferrato, nel cuore del Piemonte. Si disputerà infatti a Nizza Monferrato la 4° edizione della Monferrun, mezza maratona che unisce Nizza con Canelli, la città dello spumante, attraversando il centro abitato di Calamandrana. Start ufficiale alle 9.30 a Nizza Monferrato, che sarà sede anche dell’arrivo. Non meno interessante la 19° edizione della Maratonina Città di Treviglio, che partirà alle 9.30 dalla località bergamasca.

Da segnalare infine che, domenica 23 febbraio sarà anche il giorno di una gara paesaggisticamente meravigliosa, Terre di Siena Ultramarathon, disegnata in una delle zone più suggestive d’Italia lungo 3 percorsi: la Monteriggioni-Siena di 18km, la Colle Val d’Elsa-Siena di 32km e la San Gimignano-Siena di 50km. Campioni uscenti di quest’ultima competizione sono David Colgan e Federica Moroni.

SportFace