Running

Running, domenica 2 maggio a Molfetta gli assoluti sui 10.000 metri

Iliass Aouani
Iliass Aouani - FOTO GRANA

Domenica 2 maggio si svolgeranno a Molfetta (Bari), nell’impianto di atletica dedicato a Mario Saverio Cozzoli, i Campionati Italiani assoluti e promesse sui 10.000 metri. Favorito d’obbligo Iliass Aouani, atleta italiano di origini marocchine, attualmente residente a Ferrara e tesserato per l’Atletica Casone Noceto. Allievo di Massimo Magnani e laureato in Ingegneria civile negli Sati Uniti, Aouani è salito agli onori delle cronache nelle ultime settimane: a fine marzo ha infatti conquistato il tricolore di cross a Campi Bisenzio (Firenze), mentre lo scorso 18 aprile ha corso a Rubiera i 10.000 metri in 27’52’’98, diventando così il terzo italiano capace di abbattere il muro dei 28’ negli ultimi 18 anni.

Tra gli altri pretendenti al successo finale, spicca il nome dell’alfiere delle Fiamme Oro Pietro Riva, fresco di un personale ottenuto la scorsa settimana in Francia sui 5.000 metri, conclusi in 13’50’’. Accanto ad Aouani e Riva, saranno da seguire con attenzione le prove di altri atleti quotati, come Samuele DiniCesare MaestriNeka Crippa ed Italo Quazzola

Per quanto riguarda la gara femminile, spiccano certamente i nomi di Rebecca Lonedo, terza a Campi Bisenzio e di Giovanna Selva, capace di correre sabato scorso all’arena di Milano i 5.000 metri in 15’59’’. Da segnalare anche la presenza della portacolori dell’Aeronautica Militare Sara Brogiato, che lo scorso 11 Aprile ha corso la maratona di Siena Ampugnano chiudendo con un brillante 2h34’24’’.

SportFace