Running

Running, ai Colli Novesi tanti big al via: in gara anche Tommaso Vaccina

Tommaso Vaccina - Foto La Provincia Pavese

E’ partito il conto alla rovescia verso la 37^ edizione della Attraversando i Colli Novesi, manifestazione organizzata dall’Atletica Novese, inserita nel calendario delle gare di interesse nazionale FIDAL e nel calendario  regionale del Corripiemonte. La gara si svolgerà come da tradizione nella mattina del 25 aprile a Novi Ligure (Alessandria) con partenza ed arrivo nel quartiere G3 e si snoderà lungo il tradizionale percorso collinare disegnato attraverso i comuni di Novi Ligure, Tassarolo e Pasturana.

I rigidi protocolli di sicurezza adottati dall’organizzazione hanno condotto ad una chiusura anticipata delle iscrizioni: saranno comunque 380 i podisti al via di una gara che riesce sempre a richiamare tanti atleti non solo dal Piemonte, ma anche dalle regioni limitrofe. In campo maschile, assente il vincitore dell’ultima edizione disputata, quella del 2019, Gianfranco Cucco, spicca certamente il nome di Tommaso Vaccina. L’atleta pavese, tesserato per la Cambiaso Risso Running Team Genova, già campione del mondo di corsa in montagna lunghe distanze, detiene anche il record della gara, stabilito nel 2021.

Tra gli altri atleti papabili per una posizione di vertice, figurano sicuramente il ligure Andrea Giorgianni, terzo nel 2019, l’arquatese Diego Picollo, sempre protagonista ai Colli e l’altro pavese Stefano Contardi. Attesa con curiosità la prestazione di Gabriele Gagliardi, podista talentuoso, tesserato per la Brancaleone Asti e spesso grande protagonista delle gare piemontesi. Proverà a giocarsi le sue carte anche Flavio Ponzina, anch’egli tesserato per i leoni astigiani. Per quanto riguarda la società organizzatrice, il plotone dei partecipanti sarà guidato da Diego Sacabbio, ma saranno da seguire con attenzione le prove di Livio DenegriEnrico Ponta e Valerio Ottoboni.

Tra le donne, proverà a difendere il titolo del 2019 l’atleta di casa Ilaria Bergaglio, reduce dal terzo posto alla Trino Crea e dal secondo posto alla 6 Ore di Biella di fine Marzo. La lotta per la vittoria finale si preannuncia particolarmente serrata, dato che oltre alla cuneese Eufemia Magro, terza nel 2019, sarà presente Francesca Rimonda. La ragazza tesserata per la Vigonechecorre sta vivendo un momento agonistico davvero importante: tra i tanti piazzamenti di prestigio dell’ultimo periodo spicca certamente il secondo posto assoluto nella 42km della Strasimeno lo scorso 11 aprile. Saranno da seguire con interesse inoltre le prove di Laura Rao e di Giulia Merola.

SportFace