Running

Running, Campaccio Cross Country 2019: al via anche Daniele Meucci e Nadia Battocletti

Daniele Meucci - Foto Colombo FIDAL

Come da tradizione, i prati adiacenti lo Stadio Angelo Alberti nel comune di San Giorgio Su Legnano (Milano), ospiteranno il prossimo 6 gennaio la 62^ edizione del Campaccio Cross Country, manifestazione organizzata dall’Unione Sportiva Sangiorgiese e divenuta, nel corso degli anni, uno degli appuntamenti più attesi per tutta l’atletica italiana e non solo. Inserito nel calendario ufficiale del Cross Country Permit Meeting IAAF, massimo circuito mondiale, il Campaccio Cross Country rappresenterà la quarta tappa, dopo quelle spagnole di Atapuerca, Soria ed Alcobendas. Sul fronte dei top runner, anche se la lista definitiva è ancora da ultimare, sono già stati annunciati alcuni nomi di assoluto interesse.

UOMINI – In campo maschile, tra gli azzurri, sarà certamente al via il maratoneta Daniele Meucci, reduce dall’11° posto ai Campionati Europei di Cross, che si sono svolti in Olanda ad inizio dicembre. Meucci ritorna al Campaccio per la prima volta dopo il 2015, quando conquistò un brillante terzo posto in 29’23’’. Insieme a lui, proveranno a primeggiare anche Yeman Crippa, sesto nel 2018 in 29’51’’ e Pietro Riva.  L’albese delle Fiamme Oro, la cui presenza è stata confermata proprio nelle scorse ore, è stato autore in questo 2018 della miglior prestazione italiana sulla mezza maratona, correndo a Valencia in 1h02’19’’. Per lui sarà l’esordio assoluto al Campaccio. Interesse, infine, per le prestazioni di Yohannes Chiappinelli, bronzo nei 3000 siepi agli Europei di Berlino lo scorso agosto, e di Simone Colombini, dodicesimo nella rassegna europea di cross riservata alla categoria Under 23.

Tra gli stranieri, spicca il nome del 18enne etiope Selemon Berega , salito agli onori delle cronache lo scorso 31 agosto, quando è stato capace di correre a Bruxelles i 5.000 in 12’43’’, diventando il quarto uomo più veloce della storia in questa specialità. Fari puntati anche sul turco Aras Kay, medaglia di bronzo ai recenti Europei di Cross, sul neozelandese Zane Robertson, che vanta tra l’altro una finale olimpica sui 10.000 metri e sugli altri africani Albert ChemutaiChala Regasa e Banjamin Kigen.

DONNE – Per quanto riguarda la gara femminile, il nome italiano di spicco sarà certamente quello di Nadia Battocletti, fresca del titolo europeo under 20 di Cross. La Battocletti vanta diverse partecipazioni al Campaccio e, nell’edizione del 2018, si è classificata all’undicesimo posto assoluto. Grande attesa anche per Sara Dossena, reduce da un 2018 caratterizzato dal sesto posto alla maratona europea di Berlino, dal titolo italiano dei 10.000 su strada ad Alberobello, ma anche dalla rinuncia forzata all’appuntamento clou della Maratona di New York, a causa di un infortunio. La Dossena è stata protagonista al Campaccio nell’edizione del 2017, quando si è classificata al settimo posto assoluto, prima italiana alle spalle delle inarrivabili atlete africane. A proposito di Africa, l’atleta turca di origini keniane Yasemine Can sarà probabilmente la donna da battere. La Can si è infatti aggiudicata in Olanda il terzo oro consecutivo, entrando di diritto nella storia di questa specialità. Tra le altre possibili protagoniste, da segnalare la presenza di Winfred Mutile Yavi, atleta nata in Kenia, ma che dal 2016 gareggia per il Bahrain, della keniana Gloria Kite e dell’ugandese Peruth Chemutai, quinta dell’edizione del 2018.

PROGRAMMA – Ufficializzato il programma delle gare che, salvo modifiche dell’ultimo momento, sarà il seguente:

Ore 12:45 partenza gara Allieve

Ore 13:15 partenza gara Allievi

Ore 13:40 partenza gara Juniores, Promesse e Seniores Femminile

Ore 14:13 partenza gara Promesse e Seniores Maschile

Ore 15:10 partenza gara Juniores Maschile

Confermata anche la copertura televisiva di Rai Sport dalle 13.50 alle 14.50

SportFace