Running

Running, calendario gare 2021: annullati o rinviati molti eventi di inizio anno

T-Fast Day Torino - PhotoToday / Francesca Soli

La Maratona di Reggio Emilia corsa domenica 13 dicembre e valida per l’assegnazione del titolo italiano di specialità ha segnato l’atto conclusivo di una stagione decisamente in tono minore per quanto riguarda il calendario podistico, pesantemente condizionato dalla pandemia legata al COVID-19.

Nonostante i buoni propositi, sembra risentire della situazione contingente anche il programma del 2021, dove  molti degli eventi calendarizzati a Gennaio e Febbraio sono stati cancellati oppure posticipati. Per quanto riguarda il primo mese del nuovo anno, era già nota da qualche settimana la rinuncia degli organizzatori della Mezza Maratona sul Brembo (Dalmine, 6 gennaio) e della Maratona di Ragusa (Ragusa, 24 gennaio), con relativo rinvio al 2021. E’ notizia delle scorse ore invece la cancellazione della Half Marathon Montecatini, prevista per il 24 gennaio, con rimando ad un altro evento il 29 marzo.

Non sembrano andar meglio le cose per il calendario Febbraio. In Liguria, la Mezza Maratona delle Due Perle, meravigliosa competizione che unisce Santa Margherita Ligure a Portofino, prevista domenica 7, è stata cancellata e rinviata al 2022; resta invece in calendario, ma nel mese di novembre, la Portofino Run di 10km, che tradizionalmente era corsa il giorno precedente la Mezza Maratona. Scelta diversa invece è stata adottata dagli organizzatori della Maratona Maga Circe, 42km in linea tra San Felice Circeo e Sabaudia, che hanno rinviato la gara di domenica 7 febbraio all’11 aprile.

Restano per ora confermate le competizioni GOLD caledarizzate a febbraio, ovvero le 3 mezze maratone di Verona (domenica 14), Roma-Ostia (domenica 21) e Napoli (domenica 28).

SportFace