Running

Running, Biella-Piedicavallo 2021: successi di Chevrier e Mukandanga

Biella-Piedicavallo
Podio Femminile della Biella-Piedicavallo 2021

L’edizione numero 40 della Biella-Piedicavallo, gara quest’anno valida come seconda prova del circuito CorriPiemonte è andata in scena nella mattinata di domenica 21 Marzo, facendo segnare un vero e proprio record di partecipanti, con numeri più che raddoppiati rispetto all’edizione del 2019. Evidentemente la difficile situazione pandemica non ha comunque piegato la voglia di sport dei tanti appassionati che si sono presentati al via.

Rispettate le attese della vigilia e grande battaglia lungo tutti i 18,6km del percorso caratterizzati anche da 615 metri di dislivello. il valdostano Xavier Chevier e l’atleta della valsesia Italo Quazzola, quest’ultimo vincitore nel 2019, hanno preso immediatamente la testa della gara, seguiti a pochi metri di distanza dal rwandese Jean Baptiste Simukeka. Intorno a metà gara, azione decisiva di Chevrier che stacca Quazzola e taglia il traguardo in 1h03’26’’, crono che rappresenta anche il nuovo record della manifestazione. Quazzola è secondo in 1h04’24’’, mentre sul terzo gradino è salito Simukeka con il tempo di 1h08’14’’.

Nella gara femminile, cavalcata solitaria di Clementine Mukanganga, atleta del Burundi che ha chiuso in 1h14’59’’, anche questo nuovo record femminile della competizione. Seconda piazza per Elena Romagnolo in 1h18’28’’, mentre la terza posizione è stata conquistata dall’ottima Gloria Giudici che ha concluso la sua fatica in 1h21’23’’.

Nella gara breve, la Balma-Piedicavallo, Francesco Carrera ha bissato il successo del 2019 in 25’07’’, mentre la prima donna al traguardo è stata la giovanissima Matilde Bonino in 30’48’’.

SportFace