Running

Running, Arenzano Half Marathon: risultati e classifica, successi di Kipngetich e Mukandanga

Arenzano Half Marathon

Oltre 400 atleti si sono dati appuntamento nel tardo pomeriggio di venerdì 6 settembre ad Arenzano (Genova) per partecipare alla 12^ edizione della Arenzano Half Marathon, mezza maratona inserita nel progetto RUNNING 2019 della FIDAL. Come nel 2018, i successi finali sono stati conquistati dagli atleti africani, sempre presenti in questa manifestazione, caratterizzata da un percorso suggestivo, che abbraccia il lungomare dei comuni di Arenzano, Cogoleto e Varazze.

In campo maschile, vittoria per il keniano Sammy Kipngetich (Atletica Saluzzo) in 1h05’26’’, davanti al connazionale Gideon Kiplagat Kurgat (Italian Marathon Club), che ha chiuso in 1h10’05’’. Italia sul terzo gradino del podio, grazie all’ottima prestazione di Corrado Pronzati (42,195 Running Team Genova). L’atleta di casa (Pronzati risiede a Cogoleto, ndr), ha bissato la terza piazza del 2018 con un tempo di 1h11’18’’.

Tra le donne, secondo successo consecutivo in questa manifestazione per la ruandese Clementine Mukandanga (Runner Team 99 SVB) in 1h15’34’’, crono che le è valso anche la quinta posizione nella graduatoria assoluta. Seconda piazza per la pavese Karin Angotti (GP Garlaschese, 1h27’29’’), anche lei sempre protagonista ad Arenzano. Bravissima Maria Luisa Marchese (Atletica Novese): grazie al suo 1h29’28’’ si è aggiudicata la terza posizione.

Al termine della gara, Corrado Pronzati ha raccontato le sue impressioni a SPORTFACE.it:

Sono molto soddisfatto. Il clima quest’anno era accettabile, non faceva caldissimo come in altre edizioni. Ho corso in equilibrio, con l’obiettivo di fare un buon test in previsione dei prossimi impegni autunnali. Kipngetich è parso subito imprendibile ed anche Kiplagat andava forte. Io ho fatto la mia gara, trovando sensazioni molto incoraggianti. Il percorso è bello, in molte occasioni lo uso come allenamento e fa piacere correre una gara qui. Adesso proverò a fare un’altra mezza, questa volta più tirata. Probabilmente correrò tra due settimane a Vinovo o a Udine. L’obiettivo principale però sarà una maratona da correre a fine ottobre, forse a Francoforte

LINK ALLA CLASSIFICA:

https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=50477

SportFace