Running

Running, 50km di Romagna 2019: risultati e classifica, vincono Bammarouf e Moroni

Federica Moroni
Federica Moroni

La 38esima 50km di Romagna, organizzata dalla Podistica Avis Castelbolognese ed andata in scena questa mattina con partenza alle ore 8.30 da Castelbolognese (Ravenna), passerà alla storia come un’edizione da record, con un numero di partecipanti che ha raggiunto le 1.300 unità, tetto massimo previsto, in rappresentanza di 25 nazioni.

Per la 14esima volta nella sua storia, la 50Km di Romagna, già inserita nel Trittico di Romagna insieme alla Maratona del Lamone ed alla 100km del Passatore, è stata scelta in questo 2019 dalla FIDAL come prova unica per l’assegnazione dei titoli assoluti e master di specialità. Particolarmente sentito quindi l’aspetto agonistico, lungo un percorso davvero impegnativo, con una prima parte prevalentemente in salita.

La gara ha visto, per il terzo anno consecutivo, il successo del marocchino Tariq Bamaarouf (Atletica Desio ASD), che ha tagliato il traguardo in 2h56’23’’. Alle sue spalle è giunto il connazionale Youness Zitouni (ASD Podistica il Laghetto) in 2h59’52’’, mentre il podio è stato completato dall’altro marocchino, con cittadinanza italiana, Mohamed Hajjy (Atletica Castenaso Celtic Druid) in 3h02’12’’.

In campo femminile, vittoria finale riminese Federica Moroni (Golden Club Rimini International) in 3h34’57’’. Per la Moroni, protagonista di una gara d’attacco fin dalle prime battute, la conferma del titolo italiano di specialità dopo quello ottenuto lo scorso mese di ottobre a Salsomaggiore. La seconda posizione è stata conquistata da Monica Milesi(Fo’ di Pe, 3h41’13’’), che ha preceduto l’atleta maltese Josann Pulis Attard (Starmax Malta, 3h44’28’’).

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA

SportFace