Running

Running, 50km del Gran Sasso 2019: risultati e classifica, vincono Di Cecco e Marietta

50 km del Gran Sasso, FOTO SPORTFACE

Il forte temporale che si è abbattuto sulla zona di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila) nella mattina di domenica 28 luglio non ha scoraggiato i circa 500 appassionati che si sono dati appuntamento nella piccola località abruzzese per la nona edizione della 50km del Gran Sasso, ultramaratona valida tra l’altro come titolo nazionale di Gran Fondo UISP sulla distanza.

La pioggia battente ha condizionato anche l’orario di partenza, inizialmente prevista per le 8.30 e posticipata di circa mezz’ora per consentire ai giudici di gara un sopralluogo alla piana di Campo imperatore, a cui i concorrenti sarebbero dovuti arrivare dopo una lunga ascesa di oltre 20km. Presenti al via Matteo Lucchese ed Elena Di Vittorio, vincitori nel 2018 ma entrambi costretti al ritiro durante la corsa, la cronaca di gara racconta la vittoria annunciata di Alberico Di Cecco (ASD Vini Fantini): l’atleta abruzzese ha fatto il vuoto lungo le strade di casa, aggiudicandosi per l’ennesima volta la competizione con un crono di 3h21’11’’. In seconda posizione, con un distacco di quasi 20’, è giunto Antonio Di Sandro (ASD GP La Stanca, 3h40’08’’), mentre sul terzo gradino del podio è salito Alessio Bozano (Bergeggi Team, 3h42’26’’).

Nella gara femminile, Claudia Marietta (GS Lammari) ha imposto da subito un ritmo insostenibile per le avversarie, che l’ha portata ad ottenere durante la corsa un vantaggio di oltre 10’ sulle più durette inseguitrici. Per la Marietta vittoria autoritaria in 3h58’46’. Alle sue spalle, spicca il secondo posto di Ilaria Bergaglio (Atletica Novese, 4h01’32’’): l’atleta alessandrina, al debutto sulla distanza, è stata autrice di una grande progressione negli ultimi 10km ed ha tagliato il traguardo in 4h01’32’’. Il terzo posto è stato infine conquistato da Svitlana Pashkevych (Podistica Solidarietà) in 4h22’28’’.

CLASSIFICA: https://www.endu.net/it/events/ultra-maratona-del-gran-sasso-ditalia-50-km/results

SportFace