Rugby

Rugby, Sei Nazioni femminile 2021: l’Italia vince e convince contro la Scozia

Palla Rugby
Palla Rugby - Foto Hirobi CC0 Creative Commons

L’Italia batte la Scozia nella seconda uscita nel Sei Nazioni femminile 2021 di rugby: il risultato finale è di 20-41 in favore della squadra allenata da Andrea Di Giandomenico, con 7 mete realizzate. Prova positiva delle Azzurre, che si rifanno dopo la pesantissima sconfitta subita nella prima uscita contro l’Inghilterra. L’Italia sale così a 5 punti, mentre per la Scozia arriva la seconda sconfitta consecutiva nella competizione.

RIVIVI IL LIVE

LA PARTITA – Come contro l’Inghilterra, l’Italia parte con il giusto atteggiamento fin dai primissimi minuti. Al 7′ arriva infatti già la prima meta azzurra, grazie a Rigoni, tra le migliori dell’Italia. Subito dopo, al 10′, Furlan mette a terra a concludere una ripartenza fulminea dell’Italia dopo una palla persa dalla Scozia sugli sviluppi di una touche. Dopo questo sprint iniziale, calano i ritmi, e cresce lentamente la prestazione della Scozia. Al 23′ tale crescita viene certificata dalla meta di Skeldon al 23′, direttamente su scrum. Al 28′ Rigoni realizza la doppietta personale, ma la meta non viene convalidata perché l’azzurra aveva perso contatto con la palla dopo l’intervento di un’avversaria. Al 40′, Nelson accorcia realizzando un penalty, ma le Azzurre riescono in pochi secondi a imbastire un’altra bella azione, con Sillari che con un movimento di corpo evita la pressione delle avversarie e apre il corridoio per Arrighetti, che mette a terra al 41′.

Nel secondo tempo, l’Italia riesce ancora a mantenere il controllo della partita, trovando subito la meta del punto bonus con Ostuni Minuzzi al 42′. Al 59′ arriva la doppietta per Furlan, seguita da Rigoni al 68′: una meta fondamentale per staccare definitivamente la Scozia e respingere qualsiasi tentativo di rimonta delle avversarie. La Scozia trova comunque la meta al 73′ con Wassell, ma il punto esclamativo sulla partita arriva da parte di Furlan, che realizza la tripletta personale al 79′. Sillari converte e realizza così il suo 166° punto, raggiungendo Michela Tondinelli nella classifica delle giocatrici azzurre con più punti segnati in Nazionale.

SportFace