Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2018: l’Italia si arrende contro il Galles

La nazionale italiana di rugby - Foto Antonio Fraioli

L’Italia perde per 38-14 nel quarto turno del Sei Nazioni 2018 di rugby nel match contro il Galles andato in scena al Millennium Stadium di Cardiff. La squadra azzurra trova la quarta sconfitta consecutiva di questa manifestazione mentre quella gallese riesce a trovare anche il punto bonus grazie alle 5 mete messe a segno in una partita mai davvero in discussione. Il Galles grazie a questa vittoria è in piena lotta per il secondo posto dietro all’Irlanda che ha vinto il torneo con una giornata di anticipo dopo la sconfitta dell’Inghilterra per mano della Francia.

LA CRONACA – Inizio shock per l’Italia con il Galles che si porta subito avanti di una meta dopo soli 3′ con la marcatura di Parkes e che aumenta il suo vantaggio al 5′ quando è North a bucare la difesa azzurra. In entrambe le occasioni Anscombe trasforma il calcio e il parziale iniziale dopo soli 7 minuti è di 14-0. L’Italia rimane spiazzata dall’inizio aggressivo del Galles e si trova a subire fino al 9′ quando è Minozzi a trovare la meta che permette agli azzurri di muovere il tabellino. Allan realizza la trasformazione all’11’ e riporta l’Italia a distanza di break. Il primo tempo non vede altre mete ma il vantaggio del Galles si allarga a 10 punti dopo il calcio di punizione di Anscombe a segno al 36′.

Inizio di secondo tempo che doveva essere positivo per gli azzurri visto che prima dell’intervallo l’ammonizione di Williams ha portato l’Italia ad essere in superiorità numerica al rientro dagli spogliatoi. Il Galles però non si disunisce e segna la meta con Hill al 42′ con Anscombe che realizza la trasformazione. Il Galles si ritrova in doppia inferiorità numerica quando al 48′ Davies riceve il cartellino giallo. L’Italia però non riesce a sfruttare la situazione e crolla sotto i colpi del Galles che al 65′ colpisce con la meta di North e al 70′ con quella di Tipuric. In questi casi è Halfpenny a trovare le trasformazioni con il Galles che a 10 minuti dalla fine si porta sul 38-7. L’Italia ha un ultimo lampo di orgoglio con al 75′ la meta di Bellini completata dal calcio di Canna che blocca il risultato sul finale di 38-14. Ammonizione finale di Benvenuti al 77′ che lascia i compagni in inferiorità numerica a pochi minuti dalla fine.

LA PROSSIMA SFIDA – Nell’ultima giornata del torneo l’Italia dovrà vedersela con la Scozia, quinta in questo momento in classifica con 8 punti conquistati grazie alle vittorie contro Inghilterra e Francia. Per il Galles accesa sfida contro la Francia in un’ultima giornata in cui sarà in palio il secondo posto di questa edizione.

SportFace