Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2018: l’Irlanda supera il Galles nella terza giornata

L'Irlanda, Sei Nazioni 2017 - Foto Roberto Proietto

L’Irlanda vince contro il Galles nella sfida andata in scena all’Aviva Stadium di Dublino nella terza giornata del Sei Nazioni 2018 di rugby. La squadra di casa chiude sul punteggio di 37-27 grazie alla meta finale di Stockdale, con trasformazione di Carberry, che chiudono i conti dopo che il Galles aveva provato a recuperare negli ultimi cinque minuti.

La squadra di Schmidt sale a quota tre vittorie in questa manifestazione e a 14 punti in classifica in attesa del match che vedrà protagonista l’Inghilterra contro la Scozia. Per il Galles è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro la squadra inglese della scorsa giornata.

PRIMO TEMPO – Accesa e lottata la prima parte di gara che ha visto le due squadre chiudere con soli due punti di vantaggio per la formazione di casa (15-13). Il Galles ha mosso per primo il punteggio grazie al calcio di punizione di Halfpenny al 2′. La risposta è arrivata nei primi 10 minuti da parte dell’Irlanda che ha segnato la prima meta della sfida con Stockdale al 6′. Momento centrale di primo tempo che ha visto prevalere il Galles che si è portato avanti 12-5 grazie alla meta di Davies al 20′, a cui è seguita la trasformazione di Halfpenny, e il calcio di punizione ancora del numero 15 al 30′.

Primi 40 minuti che hanno visto però il rientro dell’Irlanda che davanti al proprio pubblico si è portata avanti nel punteggio grazie al calcio di punizione di Sexton al 35‘ con lo stesso giocatore che ha trovato la trasformazione al 40’ dopo la meta di Aki.

SECONDO TEMPO – Irlanda che prosegue quanto fatto vedere nel primo tempo nei primi minuti di seconda frazione con Leavy che trova la meta al 44′ e Healy che sigla quella del 27-13 al 53′, con Sexton che trasforma solo la prima opportunità di trovare i pali in seguito ad una meta. Il Galles continua a provarci ed accorcia al 61′ con la meta di Shingler e la trasformazione di Halfpenny. Al 75′ il calcio di punizione di Murray sembra aver chiuso la sfida con il +10 sul 30-20 ma poco dopo è il Galles a trovare la meta al 76′ con Evans e a realizzare il calcio del meno tre con Halfpenny.

Il sigillo finale è di Stockdale che all’80’ sigla la seconda meta personale della sfida e permette a Carberry, entrato al posto di Sexton, di trasformare e chiudere sul punteggio finale di 37-27.

IL PROSSIMO TURNO – Match casalingo nella quarta giornata per entrambe le squadre con l’Irlanda che ospiterà la Scozia mentre il Galles sarà la prossima avversaria dell’Italia, ancora a quota 0 punti nella classifica di questa edizione della manifestazione.

SportFace