[the_ad id=”10725″]
L’Italia del rugby va in meta contro le malattie neuro-muscolari. La partita dell’11 febbraio contro l’Irlanda, nell’ambito del Sei Nazioni 2017, verrà dedicata ai bambini del centro clinico NeMo, polo di eccellenza ad alta specializzazione per il trattamento delle patologie degenerative del sistema nervoso e muscolare.
Per l’occasione è stato girato e pubblicato un video: i protagonisti sono Alessandro e Riccardo, due fratelli con la passione per il rugby. Alessandro, però, non può giocare perché è affetto da SMA, una malattia che blocca progressivamente i muscoli del corpo. Gli azzurri Federico Ruzza, Tommaso Boni e Angelo Esposito gli hanno regalato alcuni momenti di spensieratezza, allenandosi con lui.
“Siamo grati per il sostegno che ci è dato dalla Federazione Italiana Rugby e contenti dell’alleanza con questo sport – ha detto Alberto Fontana, presidente dell’ente che gestisce il centro clinico -, la nostra ‘meta’ è quella di promuovere la migliore qualità di vita delle persone colpite da malattie neuromuscolari e sviluppare la ricerca di terapie efficaci”.