Rugby

Rugby, Ellia Green ha cambiato sesso

Palla Rugby
Palla Rugby - Foto Hirobi CC0 Creative Commons

La stella del rugby australiano Ellia Green, medaglia d’oro con la nazionale a sette alle Olimpiadi di Rio 2016, ha annunciato di avere cambiato sesso. In un’intervista all’Associated Press, Green l’ha definita la decisione migliore della sua vita ammettendo di aver vissuto in un “posto oscuro” dopo il ritiro dal rugby alla fine del 2021 e di essere “entrato e uscito dagli istituti di igiene mentale per problemi seri. La mia depressione ha raggiunto un nuovo livello di tristezza“. Ora Green si è lasciato alle spalle il momento più buio della sua vita ed è felice con la sua compagna, Vanessa Turnbull-Roberts, e con la loro figlia neonata, Waitui.

Dopo avere terminato la mia carriera ho passato molto tempo solo in casa, in una stanza buia, non volevo vedere nessuno”, ha spiegato Green in un video contro la transfobia. “Mi vergognavo di me stesso, sentivo di avere deluso molte persone, specialmente me stesso e mia madre. Mi sono sentito un completo fallimento, è stato straziante“, ha affermato l’ormai ex atleta riferendosi al suo stato d’animo dopo la sua esclusione dalla squadra australiana per le Olimpiadi di Tokyo, una delusione che l’ha spinta al ritiro. “L’unica cosa che mi ha fatto restare positiva è che avevo già pianificato il mio intervento chirurgico e il trattamento per la mia transizione. Stavo contando i giorni insieme alla mia partner”.

Ora un futuro da attivista: “Bandire le persone transgender dallo sport è vergognoso e doloroso. Significa solo che i tassi di suicidio e i problemi di salute mentale peggioreranno ulteriormente“. Si definisce un “papà a tempo pieno, ed è difficile, forse più difficile” di qualsiasi cosa abbia fatto. Ringrazia anche la partner Vanessa, che ha una laurea in giurisprudenza e ora sta facendo il dottorato: “Mi ha ispirato ogni singolo giorno”.

SportFace