In Evidenza

Rugby, Coppa del Mondo: convocate 32 azzurre

Palla Rugby
Palla Rugby - Foto Hirobi CC0 Creative Commons

Sono state annunciate oggi in conferenza stampa dal Capo Allenatore della Nazionale femminile di Rugby, Andrea Di Giandomenico, le 32 atlete convocate per la Rugby World Cup 2021, in programma in Nuova Zelanda dall’otto ottobre al dodici novembre. La rosa si compone di diciotto avanti e quattordici trequarti; delle trentadue atlete scelte, venticinque militano nel campionato nazionale, quattro in quello francese e tre nella massima divisione inglese.

“Siamo molto soddisfatti della preparazione svolta in avvicinamento alla Coppa del Mondo – ha dichiarato Di Giandomenico -: il grandissimo impegno da parte di tutte le atlete e dello staff ci permette di essere oggi, alla vigilia della partenza, consapevoli delle nostre potenzialità e fiduciosi di poter affrontare la rassegna con la dovuta preparazione. Abbiamo una rosa bilanciata in tutti i reparti, ottime competenze e possibili varianti. Il campo, come sempre, darà il suo responso; noi, non vediamo l’ora di metterci in gioco”.

Furlan (88 caps) prenderà parte alla spedizione a seguito di una valutazione positiva da parte dello staff medico per un suo possibile recupero dopo l’infortunio: “Siamo molto dispiaciuti per l’infortunio occorso a Manuela -spiega il Capo Allenatore- passato il primo momento di reazione emotiva, abbiamo proceduto ad ulteriori esami e valutazioni. C’è una possibilità, ovviamente da valutare giorno per giorno, che Manuela possa scendere in campo nel corso del Torneo: questo ci ha portato, insieme alla volontà dell’atleta, a decidere di percorrere questa via. Consapevoli che ci sarà del lavoro duro da fare e dell’esito non scontato, siamo sicuri del contributo positivo che Manuela darà alla spedizione”. Melissa Bettoni (72 caps) e Michela Sillari (70 caps) sono i vice capitani prescelti.

LE CONVOCATE

Piloni: Francesca Barro, Lucia Gai, Gaia Maris, Michela Merlo, Sara Seye, Emanuele Stecca, Silvia Turani.

Tallonatori: Melissa Bettoni, Vittoria Vecchini. Seconde linee: Giordana Duca, Valeria Fedrighi, Isabella Locatelli, Sara Tounesi.

Terze linee: Ilaria Arrighetti, Giada Franco, Elisa Giordano (C), Francesca Sgorbini, Beatrice Veronese.

Mediani di Mischia: Sara Barattin, Sofia Stefan. Mediani di apertura: Veronica Madia, Emma Stevanin.

Centri Beatrice Capomaggi, Alyssa D’Incà, Beatrice Rigoni, Michella Sillari.

Ali/estremi: Manuela Furlan, Francesca Granzoto, Maria Magatti, Aura Muzzo, Vittoria Ostuni Minuzzi, Sofia Rolfi.

SportFace