Rio 2016

WTA Cincinnati: Kerber ad una vittoria dal numero 1 mondiale

Angelique Kerber - Foto Ray Giubilo

Al Western & Southern Open, torneo Wta Premier 5 di Cincinnati, siamo all’atto finale: a sfidarsi per il titolo in Ohio saranno la tedesca Angelique Kerber e la ceca Karolina Pliskova. Per la tedesca però il titolo varrebbe molto di più, varrebbe il primato delle classifiche WTA, spodestando Serena Williams.

Nella prima semifinale una Karolina Pliskova di lusso batte e abbatte la spagnola Garbine Muguruza con il punteggio di 6-1 6-3 che lascia spazio davvero a pochi commenti. La ceca di Louny ha da subito preso in mano le redini del gioco anticipando le intenzioni della sua avversaria e conducendo dall’inizio alla fine, dimostrando anche migliore condizione fisica. Grazie a questo successo salgono a tre le vittorie della Pliskova nei confronti della spagnola nativa di Caracas, a fronte di una sola vittoria della Muguruza (nel 2013 al Roland Garros). Roland Garros che resta davvero l’unico acuto (e che acuto!)nella stagione di Garbine che a Cincinnati ha giocato soltanto la terza semifinale dell’anno (dopo quelle a Roma e a Parigi). Per Karolina Pliskova è la terza finale dell’anno dopo quella vinta a Nottingham e persa ad Eastbourne (entrambe sull’erba). È la seconda finale in carriera nella categoria dei tornei Wta Premier 5, dopo la sconfitta subito lo scorso anno a Dubai contro Simona Halep.

Nell’atto finale la ceca troverà però Angelique Kerber e non Simona Halep come lo scorso anno negli Emirati Arabi. La tedesca, argento a Rio 2016, vendica la sconfitta subita dalla rumena a Montreal e vola in finale a Cincinnati con una prova convincente (6-3 6-4 il punteggio finale). A questo punto Angelique Kerber è a una sola vittoria dal trono della Wta: con una vittoria in finale, infatti, la teutonica interromperebbe la striscia di 183 settimane al numero uno di Serena Williams (a meno tre dal record di 186 settimane consecutive di Steffi Graff) incoronandosi come nuova regina del tennis femminile. Nella semifinale odierna, un’ottima Kerber sale subito 3-1 ma viene poi ripresa dalla sua avversaria, le due fanno fatica a tenere il servizio (4 break nei primi 5 game). Sul 4-3 Kerber il match viene sospeso per pioggia per circa mezz’ora. Al rientro la Halep serve con palle nuove ma viene breakkata dalla sua avversaria che poi chiude il parziale 6 giochi a 3. Nel secondo set la Kerber in un attimo va 4-1, qui la Halep sembra ingranare ed entrare nel match: si avvicina sul 4-3 e ha anche una pericolosissima palla break per agguantare l’avversaria che è però molto abile ad annullare palla break ed a chiudere il game. Dopo un game di pausa mentale per Kerber l’ultimo gioco è ancora di un’intensità pazzesca come incredibile è il match point con la tedesca che rompe la corda ma pizzica la riga di fondo provocando il successivo errore della rumena. Gioco partita e incontro Kerber con la Halep che può sicuramente rammaricare sul fatto di essere entrata in partita troppo tardi.

È la sesta finale dell’anno per la Kerber (settima se consideriamo quella a Rio 2016) che va a caccia del terzo titolo. Nei confronti diretti contro la Pliskova è avanti la tedesca per quattro vittorie a due.

Domani l’atto finale.

Semfinali:

[15] Ka. Pliskova bt. [4] G. Muguruza 6-1 6-3
[2] A. Kerber bt. [3] S. Halep 6-3 6-4

SportFace