[the_ad id=”10725″]
Dimenticate le maratone all’Olimpiade di Rio2016. Dopo aver introdotto il tiebreak anche per il quinto set in Coppa Davis, l’Itf conferma la propria scelta anche per i prossimi Giochi. A pagina 18 del regolamento ufficiale, infatti, si può leggere che “tutti i match saranno disputati al meglio dei tre set, tranne la finale maschile al meglio dei cinque. Il tiebreak sarà utilizzato in ogni set, tranne nel doppio misto in cui si giocherà un match tiebreak da 10 punti”.
Niente sfide infinite come Tsonga-Raonic, vinta dal francese per 25-23 al terzo in quella che resterà probabilmente per sempre la partita più lunga nella storia dell’Olimpiade, o la splendida semifinale vinta da Federer su Del Potro per 19-17. Una scelta che, come nel caso della Coppa Davis, farà inevitabilmente discutere.
Tra le regole principali, ci sarà anche l’applicazione della “Heat Rule” nei match femminili, già utilizzata nei tornei dello Slam. In caso di superamento dei 30° C, il giudice di sedia avrà la possibilità di decidere se interrompere per 10 minuti la partita alla fine del secondo set. In questa piccola pausa, le giocatrici non potranno incontrare i propri coach.
Per quanto riguarda il torneo di doppio maschile e femminile, gli specialisti classificati tra i primi 10 al mondo nel ranking del 6 giugno, avranno la possibilità di scegliere il proprio compagno a patto che sia inserito nella classifica mondiale (di singolo o doppio) e che non modifichi il limite di atleti per ogni Paese.