Primo Piano

Strano ma Rio – 20 agosto

Il bondinho di Santa Teresa nel quartiere di Lapa a Rio de Janeiro - Foto Simon David Oteri

Ecco le tre curiosità del giorno selezionate tra gli eventi di ieri a Rio

1 – IL LANCIATORE CHE LANCIA TUTTO

Benn Harradine è un esperto lanciatore del disco australiano, che a Rio ha disputato la sua terza olimpiade, mancando però l’accesso alla finale. Eliminato dalla competizione, ha potuto così dedicarsi al suo hobby preferito: lanciare cose a caso. Da anni ormai Benn posta infatti sul suo canale YouTube video in cui lancia di tutto, da un avocado a un ombrello, fino a lanciare pure il nipote. Poteva non farlo a Rio? L’oggetto questa volta è un cheeseburger: avrà superato i 60.85 metri che aveva raggiunto con il disco?

2 – LA MASCOTTE PER I LOTTATORI

In questi giorni, durante gli incontri di lotta, spesso gli allenatori sono stati visti tenere in mano Vinicius, la mascotte olimpica. Sono sorprendentemente tutti dei dolci bambinoni con bisogno di affetto? Niente di tutto ciò: secondo il regolamento della lotta, un allenatore può fermare un incontro per chiedere all’arbitro una verifica di quanto successo, semplicemente lanciando sul ring un qualsiasi oggetto morbido. Visto che Vinicius è più simpatico di una qualsiasi spugnetta, spesso viene usato proprio per questo motivo, finendo per creare sorprendenti immagini di allenatori, lottatori e arbitri con un pupazzetto in mano durante un match olimpico.

3 – LETTURE NOTTURNE IN SPIAGGIA

Durante un collegamento notturno da Copacabana con la BBC, dallo studio hanno fatto notare all’inviato Dan Walker una coppia in atteggiamenti a dir poco intimi. Walker, un po’ imbarazzato, si è affrettato a dire che i due stavano semplicemente leggendo un libro in una strana posizione. Non si sa quale sia la verità, ma di sicuro le notti a Copacabana possono essere molto divertenti.

SportFace