Rio 2016

Rio 2016, tiro con l’arco: Nespoli senza problemi, Mandia e Boari eliminate

Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli - Londra 2012 - Tiro con l'Arco - Foto Nizegorodcew

Giornata positiva solo a metà per la spedizione italiana di tiro con l’arco a Rio 2016. Mauro Nespoli è riuscito a superare con slancio entrambi i turni ad eliminazione diretta in cui è stato impegnato nella giornata odierna. Nei trentaduesimi di finale, ha avuto la meglio dell’indonesiano Muhammad Wijaya col punteggio di 7-3 al quinto set. Dopo una partenza razzo nei primi due set, l’azzurro ha avuto un passaggio a vuoto nel quarto, senza tuttavia compromettere minimamente la gara. Ancora più agevole il suo compito nei sedicesimi, dove ha travolto l’arciere kazako Sultan Duzelbayev in tre set col punteggio di 6-0. Negli ottavi di finale, Mauro Nespoli affronterà l’altro indonesiano Riau Ega Agatha nel primo pomeriggio di venerdì 12, giornata nella quale si assegneranno le medaglie.

Da dimenticare , invece, la giornata al Sambodromo per le arciere italiane. Archiviata la delusione tremenda per la medaglia di legno ottenuta nella competizione a squadre, Claudia Mandia e Lucilla Boari sono scese in campo immediatamente nella competizione individuale. Entrambe, purtroppo, sono state eliminate al primo turno, ovvero i trentaduesimi di finale. La Mandia è stata sconfitta dalla statunitense Mackenzie Brown col punteggio di 6-4. Dopo una buona partenza, l’azzurra si è fatta raggiungere e poi definitivamente superare nel quinto set.

Lucilla Boari ha perso con un punteggio molto netto contro l’australiana Alice Ingley, capace di infliggerle addirittura un 7-1. Indiscutibilmente le azzurre hanno risentito dello stress e della delusione accumulata nella competizione a squadre dalla quale sono uscite senza medaglia, sebbene abbiano ottenuto comunque un risultato storico. Mauro Nespoli, invece, è apparso in ottima condizione psico-fisica, il che lascia ben sperare per la giornata di venerdì.

SportFace