Rio 2016

Rio 2016, tennis: Sara Errani e Roberta Vinci ai quarti in doppio

Sara Errani e Roberta Vinci - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Sara Errani e Roberta Vinci hanno sconfitto la coppia cinese formata da Xu e Zheng col punteggio di 6-2 6-3 nel match valevole per gli ottavi di finale del torneo olimpico di doppio femminile a Rio 2016. Nei quarti di finale affronteranno la coppia cecoslovacca composta da Barbora Strycova e Lucie Safarova, che non sono teste di serie ma hanno sconfitto le sorelle Williams e oggi,  in rimonta,  la coppia canadese capitanata da Eugenie Bouchard.

Nel primo set, l’incontro ha visto game molto combattuti, ricchi di palle break per entrambe le coppie di giocatrici. Il quinto game ha segnato la svolta del set e, probabilmente, dell’intero match. Dopo aver annullato per l’ennesima volta due palle break, le azzurre si sono portate sul 4-1 e dopo l’inversione di campo hanno effettuato un cambio di ritmo che le ha portate a chiudere il set sul 6-2.

Nel secondo set l’andamento è stato più razionale, privo di quel valzer estenuante di palle break che aveva caratterizzato l’incontro nella prima frazione. Dopo un tentativo di fuga iniziale, neutralizzato dalla coppia cinese, il match ha avuto una breve fase di equilibrio che si è interrotta nel sesto game, laddove le chichis hanno ottenuto un break in maniera perentoria e poi hanno controllato la partita in maniera molto serena fino al 6-3 conclusivo.

Al di là del punteggio, le nostre atlete sono apparse in buona forma e, a tratti, è sembrato di vedere la coppia affiatata di un tempo, capace di ottenere trionfi eccezionali i Fed Cup e nei tornei del Grande Slam. Considerato il varco che si è aperto nel tabellone dopo la sconfitta delle sorelle Williams, le quotazioni del ricongiunto duo Errani-Vinci viaggiano col vento in poppa.

SportFace