Rio 2016

Rio 2016, tennis: Sara Errani battuta dalla russa Kasatkina

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Sara Errani esce sconfitta al terzo turno dal torneo Olimpico di Rio de Janeiro 2016, Daria Kasatkina si impone in due set con il punteggio di 7-5 6-2. Una partita oggi equilibrata solamente nel primo set. Nell’unico precedente tra le due giocatrici (sulla terra lo scorso anno a Bad Gastein) era stata l’italiana a prevalere, al termine di tre combattuti set.

Nel match odierno la prima a portarsi avanti nel punteggio è stata la Kasatkina, che strappa il servizio alla romagnola nel secondo gioco e si porta 3-0, salvo poi restituire il favore nel quinto. Entrambe le tenniste a questo punto riescono in qualche modo a tenere i servizi, fino alla fine del set quando un altro scambio di break lascia comunque l’incontro in parità. La giovane russa tiene poi un undicesimo turno di battuta complicatissimo, con ben diciassette punti giocati, poi in quello successivo la romagnola mostra qualche cedimento e la Kasatkina è brava a concretizzare il terzo set point, chiudendo 7-5 un primo set combattutissimo.

Nel secondo set si ripete la situazione iniziale, con la diciannovenne avanti 3-1 e poi 4-2 nel punteggio, del tutto fuorviante la percentuale di prime a segno per l’italiana (ben oltre il 90%) che non riesce a essere incisiva col servizio, mostrandosi anche nervosa a tratti. Sul 5-2 in suo favore la giovane russa ha ormai poco da perdere mentre Sara sembra ormai con la mente già negli spogliatoi. In un’ora e trentasei minuti Kasatkina si impone 7-5 6-2. Al prossimo turno ad attenderla ci sarà Madison Keys. Per la Errani resta fissato a oggi l’impegno di doppio, che assieme a Roberta Vinci la vedrà impegnata contro le cinesi Xu e Zheng.

SportFace