Rio 2016

Rio 2016, tennis: Fabio Fognini e Andreas Seppi ai quarti di finale di doppio

Fabio Fognini e Andreas Seppi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini ed Andreas Seppi sconfiggono la coppia brasiliana formata da Thomaz Bellucci e Andre Sa col punteggio di 5-7 7-5 6-3 nell’incontro valevole per gli ottavi di finale del torneo olimpico di doppio maschile a Rio 2016. Affronteranno nei quarti di finale la coppia canadese formata da Vasek Pospisil e Daniel Nestor.

Poco prima dell’inizio del match, episodio curioso: Andre Sa con un paio di forbici accorcia il ciuffo al compagno di doppio, probabilmente infastidito dai capelli negli occhi. La scena di Sa in versione coiffeur ha ricordato l’auto taglio che Andy Murray si fece l’anno scorso alle Atp Finals per gli stessi motivi.

Nel primo parziale dell’incontro, gli azzurri subiscono il break al terzo game ed il set sembra esser finito lì. La coppia italiana, infatti, non è mai riuscita ad essere incisiva nei turni di risposta dei brasiliani, che sono sempre filati lisci come l’olio. Al momento di servire per il set, arriva però il colpo di scena, con il contro break ottenuto in extremis e alla prima palla utile. Malauguratamente, i nostri portacolori sono costretti a cedere nuovamente il servizio nell’undicesimo game. L’ultimo gioco del set è vietato ai deboli di cuore, a maggior ragione se tifosi italiani: dopo aver sprecato addirittura sei palle per approdare al tie break, gli azzurri sono costretti a soccombere in un game durato la bellezza di 16 punti. I brasiliani conquistano così il primo set per 7 punti a 5 in tre quarti d’ora, ottenendo dieci punti in più degli avversari, frutto del rendimento davvero superlativo al servizio, unito anche all’inconcludenza azzurra in ribattuta.

Il secondo parziale inizia all’insegna dell’equilibrio nei primi quattro game. Nel quinto gioco i brasiliani tentano la fuga portandosi avanti di un break, ma il tentativo viene immediatamente neutralizzato dalla coppia italiana che nel secondo set cerca di essere più intraprendente in risposta. Infatti, dopo aver annullato tre pericolosissime palle break nel nono game, gli azzurri sferrano l’attacco decisivo nel dodicesimo game, strappando la battuta ai padroni di casa e portando il match al set decisivo.

L’ultimo set continua sulla falsariga del secondo e grossomodo si sviluppa con le stesse modalità: dopo un inizio equilibrato, Fognini e Seppi perdono la battuta pur essendo in vantaggio nel game per 30-0.  Nel prosieguo del set, gli azzurri trovano la forza per riuscire a riportarsi in parità. Dal 3-3 è un monologo italiano, con i nostri portacolori che conquistano un ulteriore break e portano Andreas Seppi a servire per il match. Fabio Fognini con una volee dorsale di rovescio bacia la riga e permette alla coppia azzurra di proseguire nel sogno olimpico.

SportFace