Nuoto

Rio 2016, Paltrinieri saluta gli atleti paralimpici del nuoto in partenza per il Brasile

Gregorio Paltrinieri - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Un saluto da medaglia d’oro. Gregorio Paltrinieri, olimpionico di Rio 2016 nei 1500 metri stile libero, ha voluto rivolgere il suo in bocca al lupo agli atleti paralimpici del nuoto in partenza per il Brasile, dove disputeranno le proprie gare dal 7 al 18 settembre. Il campione di Carpi ha incontrato 32 persone, tra atleti e staff tecnico, al centro Federale di Ostia.

“Forza ragazzi, fatevi valere e godetevi questa Olimpide. Tutta Italia è con voi” – è questa la sintesi del discorso che il primatista del mondo in vasca corta ha rivolto agli atleti che sono in ritiro al centro sportivo dal 18 agosto.

Un augurio di grande spessore, formulato da chi, proprio nel centro Federale di Ostia, ha costruito il suo successo olimpico insieme al “gemello diverso” Gabriele Detti (bronzo olimpico nei 400 e nei 1500 metri stile libero). E le parole del 21enne medaglia d’oro di Rio 2016 sono state accolte con vero entusiasmo dagli atleti pronti alla partenza per la loro personalissima avventura.

“È stata una grande festa per tutti – ha commentato il direttore del centro Federale di Ostia Giuseppe Castellucci– e un orgoglio particolare per la Federazione italiana nuoto, per me e per tutti coloro i quali lavorano e collaborano con il centro Federale di Ostia, che è
diventato la casa degli azzurri e la fucina dei campioni”. 

SportFace