In Evidenza

Rio 2016, nuoto: i 35 convocati della nazionale italiana

Federica Pellegrini e Filippo Magnini - Foto Sportface.it

Trentacinque biglietti per Rio. Diciotto uomini e diciassette donne. Tanti sono i convocati dell’Italia del nuoto alla prossima Olimpiade di Rio 2016, in programma dal 5 al 21 agosto. Un record, e per il momento non parliamo ancora di tempi e medaglie ma di presenze: mai così tanti atleti del nuoto azzurro erano stati convocati per partecipare ai Giochi. Il dt Butini ha superato la quota di trentaquattro atleti che apparteneva a Pechino 2008: a fare la differenza sono le donne, cresciute di ben cinque unità e in costante aumento dal 2000. Lontani i tempi del 1996, quando sui blocchetti di Atlanta salirono appena quattro ragazze. L’onda rosa ormai ha praticamente raggiunto i colleghi maschi, la parità dei sessi si misura anche in acqua.

Tra punte di diamante, conferme e sorprese, il dt Butini ha chiamato all’appello una selezione acquatica foltissima, che copre praticamente tutte le specialità.Vediamo chi sarà a Rio e chi invece dovrà fare il tifo da casa, quando in Italia sarà notte fonda. Partiamo dai punti fermi. La portabandiera Federica Pellegrini, prima di tutti. SuperFede sarà in acqua nella sua gara, i 200 stile libero, dove dovrà vedersela in particolare con la 19enne Katie Ledecky, l’australiana McKeon e la svedese Sjostrom. E se qualche mese fa l’obiettivo era il podio, gli ultimi confronti cronometrici dicono che Federica può lottare per l’oro. Negli ultimi giorni il Settecolli ha lanciato la questione 100 stile libero: la Divina è qualificata a Rio e l’affollamento di convocate utili per le staffette fa proprio pensare che, riuscendo a tirare il fiato nei giorni precedenti, al 90% sarà sui blocchi. L’altra punta di diamante è Gregorio Paltrinieri, l’uomo dei 1.500. Il superfavorito, l’uomo da battere nell’ultima giornata del programma olimpico. Al netto del mistero Sun Yang, ovviamente. Il cinese tra infortuni e pretattica è sparito dai radar ma guai a darlo per vinto. I rivali di Greg sono parecchi, a cominciare dall’amico Mack Horton. E per il podio non dimentichiamo Gabriele Detti, il ‘gemello diverso’ compagno di allenamenti al Centro federale di Ostia. Il livornese parte per Rio per coronare una stagione fantastica, che lo ha visto protagonista sulle mezze distanze, al Settecolli di Roma è arrivato l’ultimo di una serie di quattro pass olimpici: 200, 400 e 1.500, più la 4×200. Con questo affollamento di gare forse a rimetterci potrebbe essere la distanza più breve.

Il resto del gruppo vede in pole position il ritrovato Luca Dotto nella gara regina, affiancato da uno tra Marco Orsi e Filippo Magnini. Il bomber, che a metà luglio effettuerà un test ai Regionali, deve riscattarsi dalla delusione nella gara sprint, i 50, per cui oltre al veneto si è qualificato (contro ogni pronostico) Federico Bocchia. Avrà a disposizione anche la staffetta 4×100. Nell’Italnuoto dei record spicca la presenza un po’ a sorpresa di Margherita Panziera, mentre raccolgono i frutti di una bellissima stagione le giovanissime Sara Franceschi e Luisa Trombetti. Ripescaggio in extremis per Stefania Pirozzi, che dopo aver salutato (con tanto di polemiche) Ostia e il tecnico Morini, conservava ancora una flebile speranza. Niente da fare, invece, per Cristopher Ciccarese e Giacomo Carini, per i quali non sono bastate le buone prestazioni degli ultimi mesi a convincere Butini a portarli con sé. Fuori dai Giochi anche Erica Musso, che lottava per un posto nella 4×200 con cui l’anno scorso a Kazan prese l’argento mondiale. Alla fine le gare senza azzurri saranno tre, i 200 dorso e i 200 delfino uomini, oltre ai 200 rana donne. La parola definitiva su ‘chi nuoterà cosa’ arriverà solo ai primi di agosto, ma con l’elenco dei convocati da una parte e quello delle gare dall’altra è possibile provare a comporre il puzzle olimpico. Questo l’elenco:

UOMINI
50 sl: Dotto – Bocchia
100 sl: Dotto – Orsi o Magnini
200 sl: Detti – Di Giorgio?
400 sl: Detti – D’Arrigo
1.500: Paltrinieri e Detti
100 dorso: Sabbioni
200 dorso: –
100 rana: Toniato
200 rana: Pizzini
100 delfino: Rivolta – Codia
200 delfino: –
200 misti: Turrini – Marin?
400 misti: Turrini – Marin
4×100 sl: (Dotto, Magnini, Santucci, Leonardi, Orsi)
4×200: (Dotto, Detti, D’Arrigo, Belotti, Di Giorgio)
4×100 mista: (Sabbioni, Toniato, Rivolta, Dotto)

DONNE
50 sl: Di Pietro – Ferraioli
100 sl: Pellegrini? – Di Pietro
200 sl: Pellegrini – Mizzau
400 sl: Carli – De Memme?
800: Carli – De Memme?
100 dorso: Zofkova
200 dorso: Panziera
100 rana: Carraro – Castiglioni
200 rana: –
100 delfino: Bianchi
200 delfino: Polieri – Pirozzi
200 misti: Franceschi
400 misti: Trombetti – Franceschi
4×100 sl: (Di Pietro, Ferraioli, Pellegrini, Pezzato)
4×200: (Pellegrini, Mizzau; Masini Luccetti, Carli, Pirozzi)
4×100 mista: (Zofkova, Carraro, Bianchi, Pellegrini)

SportFace