Ginnastica artistica

Rio 2016, ginnastica artistica: Simone Biles oro strepitoso nell’all around

Simone Biles - Rio 2016 - Foto Agência Brasil Fotografias - CC BY 2.0

L’americana Simone Biles, come da pronostico, ottiene la medaglia d’oro a Rio 2016 nella finale dell’all around col punteggio complessivo di 62.198. Medaglia d’argento per l’altra statunitense Alexandra Raisman che ha agguantato la seconda posizione nell’ultima rotazione. Medaglia di bronzo per la russa Aliya Mustafina con 58.665. La Mustafina, dopo essersi portata in testa temporaneamente dopo la prova alle parallele asimmetriche, ha subito la rimonta prepotente delle statunitensi alla trave e al corpo libero. Per quanto riguarda le italiane, Carlotta Ferlito chiude al dodicesimo posto col punteggio di 56.958, mentre Vanessa Ferrari termina la finale soltanto al sedicesimo posto con il punteggio di 56.541. Entrambe hanno effettuato una gara più continua rispetto alle qualificazioni, con la Ferlito apparsa leggermente più pulita e concentrata rispetto alla sua compagna di squadra.

Nella prima rotazione, il miglior punteggio è stato ottenuto da Simone Biles con 15.866 al volteggio, seguita a ruota dalla connazionale Alexandra Raisman con 15.633 e dalla padrona di casa Rebeca Andrade con 15.566. Le azzurre hanno esordito in questa finale con l’esercizio al corpo libero: Carlotta Ferlito ha ottenuto il secondo punteggio di specialità con 14.125 dietro alla britannica Elissa Downie, Vanessa Ferrari il terzo con 14.075 a causa di una penalità di 0.3 per un’uscita di pedana.

Stesso copione nella seconda rotazione, con le azzurre impegnate al volteggio: Ferito e Ferrari rispettivamente seconda e terza dietro alla Downie. Le migliori sono impegnate alle parallele asimmetriche, prova decisamente meno congeniale per le due statunitensi. La Raisman ottiene soltanto un 14.166, meglio Simone Biles che con una bell’esecuzione ottiene un 14.966. Vola la russa Aliya Mustafina, che con un punteggio monstre di 15.666 vola in testa alla classifica. Da segnalare il brutto infortunio della brasiliana Jade Barbosa, che cade male ed è costretta a lasciare anzitempo la competizione fra gli applausi scroscianti degli spettatori.

Nella penultima rotazione, italiane impegnate alle parallele asimmetriche, mentre la gara serratissima per le medaglie prosegue alla trave. Punteggio strepitoso per Simone Biles che ottiene un 15.433 frutto di un programma complesso della difficoltà di 6.5 con tsukahara in uscita ben eseguito. La Mustafina ottiene un più modesto 13.866, frutto di un coefficiente di difficoltà 5.3 e di un’uscita in doppio salto decisamente imperfetta. L’altra statunitense Alexandra Raisman ottiene un 14.866 e si porta ad un’inezia dalla Mustafina, scesa al secondo posto provvisorio. Alle parallele asimmetriche, Vanessa Ferrari ottiene un 14.033 dopo avere eseguito un buon esercizio nonostante un paio di imprecisioni. L’azzurra è sembrata comunque più continua rispetto alle qualificazioni, e ciò fa ben sperare in vista della sua finale di specialità di martedì prossimo. Carlotta Ferlito con 14.100 ottiene ancora un punteggio leggermente superiore della sua connazionale.

Nell’ultima rotazione, le azzurre si spostano alla trave, mentre le medaglie si decideranno negli esercizi al corpo libero. La Ferlito ottiene un punteggio di 14 netto, 13.800 per la Ferrari. Al corpo libero cede ancora la Mustafina, che ottiene solo 13.933 e viene definitivamente superata dalla Raisman che chiude con uno splendido 15.433. Simone Biles termina la sua finale col punteggio stellare di 15.933 che non fa altro che consolidare la sua medaglia d’oro.

Rio 2016, ginnastica artistica: doppietta americana nell’all-around, bene le azzurre

 

SportFace