Rio 2016, Frank Chamizo: “Da questa Olimpiade ho imparato molto” (VIDEO)

Frank Chamizo - Foto Mezzelani/Gmt

DALL’INVIATO A RIO DE JANEIRO 

C”è delusione nel volto di Frank Chamizo, medaglia di bronzo nella lotta libera maschile 65 kg e considerato il favorito assoluto per la conquista dell’oro. “Sono campione del mondo, d’Europa, sono venuto qui con una responsabilità che mi è pesata troppo. Però da questa Olimpiade ho imparato che devo sempre stare a testa bassa e affrontare le cose con più concentrazione – ha detto l’italo cubano – Mi servirà da esperienza, ero sconvolto in questa Olimpiade, non ero io, chi mi conosce e mi segue se ne è reso conto. Non mi sentivo bene, forse a causa della pressione e della responsabilità“.

Ha l’amaro in bocca quindi Frank Chamizo che comunque non sottovaluta l’importanza della medaglia che porta al collo: “Il bronzo non è una cosa negativa ma non mi sazia e non mi rende felice, voglio sempre di più. Però salire sul podio è stata una grande emozione, una delle cose più belle dell’Olimpiade”. Infine il lottatore parla dell’Italia: “Tutto quello che ho è grazie all’Italia, ogni volta che salgo sul tappeto penso più all’Italia che a me stesso, devo tutto a questo paese e spero che gli italiani siano contenti di questo bronzo“.

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVISTA

L’autore: /

Nato il 25 giugno 1982, pochi giorni dopo ho deciso di fare il giornalista sportivo guardando la finale di Wimbledon tra Connors e McEnroe e il terzo trionfo Mondiale dell'Italia. Professionista dal 2010, ho lavorato per la Gazzetta dello Sport, Il Tempo e l'agenzia di stampa Italpress. Amo tutti gli sport, soprattutto i più strani