[the_ad id=”10725″]
Tra una settimana avrà inizio l’evento sportivo più atteso del quadriennio: l’Olimpiade di Rio de Janeiro. Dal 5 al 21 agosto il Brasile sarà al centro del mondo, la delegazione italiana si presenterà con 308 (164 uomini e 144 donne), quasi venti in più di quelli che volarono quattro anni fa a Londra, quando furono 291.
Tante le speranze di medaglie per l’Italia anche se ci sono delle assenze importanti: Gianmarco Tamberi nel salto in alto, la squadra di fioretto femminile e la squadra di sciabola maschile. L’obiettivo del presidente del Coni Giovanni Malagò è quello di superare le 25 medaglie e cercare di arrivare a quota 28, bottino dell’Olimpiade di Londra.
Sabato 6 agosto, primo vero giorno dell’Olimpiade brasiliana, sono già diverse le speranze sui cui l’Italia può contare. Si parte alle 14:30 (orario italiano) con Vincenzo Nibali e Fabio Aru impegnati nella prova individuale maschile di ciclismo su strada. Alle 15:30 tocca alla campionessa del mondo Petra Zublasing che nel tiro a segno – 10 metri carabina – proverà a consacrarsi definitivamente. Da non dimenticare alle 3.30 di notte la finale dei 400 metri stile libero con Gabriele Detti. Ma i riflettori tricolori della prima settimana di gare sono tutti puntati su Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri.
Nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 alle ore 3:19 il cuore degli italiani batterà fortissimo. Nonostante l’ora tarda un paese tiferà per Federica Pellegrini che si gioca una medaglia nella finale dei 200 metri stile libero. Da questa gara potrebbe dipendere la partecipazione della “Divina” alla gara dei 100 metri, specialità nuotata in maniera fantastica al Settecolli. In caso l’appuntamento sarebbe nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 alle ore 4:18. Nell’ultima giornata – nottata per noi italiani – del nuoto a Rio scoccherà l’ora di Gregorio Paltrinieri (notte tra sabato 13 a domenica 14 alle ore 3:11), impegnato nella finale 1500 stile liberi gara in cui chi ci sarà il suo connazionale, nonché amico d’infanzia Gabriele Detti.
Nella prima settimana occhi puntati pure sui tornei di pallanuoto (a questo link gironi, orari e programma) e pallavolo (a questo link gironi, orari e programma) con le quattro nazionali che proveranno ad arrivare nelle sfide ad eliminazione diretta per poi giocarsi il tutto per tutto. E poi c’è la scherma con Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca al via nella gara individuale di fioretto femminile il 10 agosto, con finale programmata per l’1:15 di notte ora italiana. Senza dimenticare Tania Cagnotto, la bolzanina a caccia della prima medaglia olimpica nella sua ultima partecipazione a cinque cerchi, disputerà la finale 3 metri trampolino domenica 14 alle ore 21:00.
La seconda settimana dell’Olimpiade vedrà l’esordio della disciplina regina, l’atletica. Per l’Italia le possibilità – già ridotte a priori – di medaglia si sono assottigliate ancora di più dopo l’infortunio alla caviglia di Gianmarco Tamberi che nel salto in alto avrebbe senza dubbio detto la sua. E con Alex Schwazer che attende il verdetto definitivo del Tas per sapere se potrà volare a Rio a disputare la 20km (venerdì 12 alle 19:30 e la 50km di marcia (venerdì 19 alle 13:00). La capitana della spedizione azzurra sarà Libania Grenot, recente medaglia d’oro all’Europeo di Amsterdam, la finale dei 400 metri femminili è prevista nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 alle ore 3:45.
L’Olimpiade vivrà il suo momento di clou alle 3:25 nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 con la finale dei 100 metri maschili con Usain Bolt a caccia di quello che sarebbe uno storico tris. L’ultima finale di questa edizione dei Giochi Olimpici sarà quella del basket maschile con il Dream Team favorito d’obbligo: domenica 21 alle ore 20:45 la palla a due prima della canonica cerimonia di chiusura (ore 23:00).