Canoa

Rio 2016, canoa: Tacchini conquista una storica finale

Carlo Tacchini - Foto profilo FB ufficiale

Il verbanese Carlo Tacchini ottiene il pass per la finale della canoa sprint canadese sulla distanza dei 1000 metri a Rio 2016. Il 21enne azzurro, inserito nella seconda semifinale, con un passo più lento rispetto alla prima, serviva arrivare nelle prime due posizioni su un numero totale di 8 atleti in gara. Dopo una partenza misurata e una prima parte di gara in controllo, con la canadese azzurra stabilmente in terza posizione, Tacchini ha cambiato passo nella seconda parte della gara ed è riuscito, con una fantastica progressione, a ottenere il meritatissimo secondo posto col tempo di 4:02.461, dietro soltanto al ceco Martin Fuksa.

Beffati l’ungherese Henrik Vasbanyai e il canadese Mark Oldershaw che nella prima parte di gara era stato davanti alla nostra imbarcazione. Il canoista di Suna, sul Lago Maggiore, che aveva conquistato nello scorso maggio a Duisburg la prima storica qualificazione per un equipaggio italiano di C1 1000 metri ai Giochi olimpici, disputerà la finale nella giornata di domani alle ore 14.08.

Nelle acque del Lagoa Stadium, partendo in corsia 2 se la vedrà, oltre che con Martin Fuksa in corsia 7, con l’uzbeko Gerasim Kochnev in corsia 1, il russo Ilia Shtokalov in acqua 3, il padrone di casa Queiroz Dos Santos in corsia 4, il tedesco Sebastian Brendel in corsia 5, il moldavo Serghei Tarnovschi in corsia 6 e l’ucraino Pavlo Altukhov in acqua 8.   

SportFace