Basket

Rio 2016, basket. Usa e Australia in testa nel gruppo A

Basket - Final Eight 2016 - Foto Caianiello

Nel primo match della giornata si affrontano Australia-Serbia, le due squadre dietro agli Stati Uniti, probabilmente, più competitive del girone A. La partita non tradisce l’entusiasmo della vigilia e mostra tutte le doti dei campioni in campo, l’Australia con un ottimo Matthew Dellavedova (migliore in campo con 23 punti e 13 assist) tiene bene testa a Teodosic e compagni per tutta la durata dell’incontro. Il punteggio é sempre “tirato”, nessuna delle due squadre scappa e sul finale della partita gli australiani grazie alle assistenze del loro miglior giocatore schierato, Dellavedova, e ai canestri dall’arco di Ingles, vincono e si aggiudicano il primo posto del loro raggruppamento. Il risultato finale tra Australia e Serbia è 95-80.

Alla Carioca Arena si rivedono gli Stati Uniti che contro un preparato Venezuela sbagliano tanto nel primo quarto e mantengono in vita la compagine allenata da Nestor Garcia, che dopo 10 minuti ha gli stessi punti sul tabellone delle stelle NBA (18-18), in grande spolvero per i sudamericani John Cox (19 punti) e il centro di 120 chilogrammi Gregory Echenique (18). Un parziale di 30 a 8 nel secondo quarto, fa prendere il largo ai campioni olimpici in carica che ipotecano la seconda vittoria consecutiva del torneo. Nonostante i tanti rimbalzi offensivi, il dinamismo e i palloni recuperati (8 in totale) ad inizio ripresa degli avversari, la nazionale di Coach K aggancia agevolmente i “canguri” d’Australia nella classifica provvisoria. Il miglior realizzatore é Paul George, autore di 20 punti. Risultato finale 113-69.

Dopo le sconfitte rimediate nella giornata di sabato per Francia e Cina vincere diventa una cosa di primaria importanza, i transalpini si devono levare di dosso le tante insicurezze emerse dopo la disfatta con l’Australia, per i cinesi, dopo aver sfidato all’esordio gli States, iniziano le partite con i “terrestri”. L’equilibrio dura nemmeno un quarto, la Francia, sotto tutti i punti di vista è più forte, gli orientali hanno troppi problemi nel costruire il tiro dal campo (23 punti in 20 minuti), Tony Parker gioca un’altra grande partita olimpica con 14 punti a referto e, soprattutto, 8 assist in momenti fondamentali dell’incontro. Ancora una volta non bastano per coach Luming Gong i tanti punti di Jianlian YI (22 di media dopo due partite). Al termine del quarantesimo minuto di gioco, la Francia batte la selezione della Repubblica popolare cinese 88 a 60 e rimane pienamente in corsa per il passaggio del turno.

Risultati seconda giornata Gruppo A
Serbia-Australia 80-95
Stati Uniti-Venezuela 113-69
Francia-Cina 88-60

Programma seconda giornata Gruppo B
Spagna-Brasile (oggi ore 19.15)
Lituania-Nigeria (oggi ore 00.00)
Argentina-Croazia (9 Agosto, ore 3.30)

SportFace