Basket

Rio 2016, basket: Lituania e Argentina volano. Spagna alle corde con il Brasile

Basket - Final Eight 2016 - Foto Caianiello

Il Brasile si rialza e la Spagna ricade, la Lituania vola con Kalnietis-Maciulis e l’Argentina sogna con Ginobili-Scola. Primi verdetti dal Girone B del torneo olimpico di basket dopo la seconda giornata, con gli uomini di Scariolo costretti a vincere almeno due delle prossime tre partite per superare i gironi e la Nigeria praticamente già tagliata fuori.

Il primo e importantissimo successo del Brasile a Rio 2016 arriva grazie a Huertas e Marquinhos, autori di 21 punti e veri mattatori della serata. La squadra capitanata da Ruben Magnano reagisce in maniera convincente alla sconfitta contro la Lituania e supera la Spagna al foto-finish mettendo in crisi le certezze degli iberici, costretti a vincere due delle prossime tre partite per superare i gironi. I padroni di casa vanno avanti dalla palla a due, giocano in maniera più aggressiva e sfruttano la partenza-razzo di Nene e Lima per imporsi. La Spagna, malgrado i problemi in attacco, riesce per ben due volte a ricucire uno svantaggio di 8 punti e addirittura a portarsi avanti nell’ultimo minuto di gioco grazie a Lull. Nel momento più  importante, però, Gasol fa 0/2 dalla lunetta e regala a Huertas la possibilità di riportare il Brasile avanti: detto, fatto. Il tiro del playmaker dei Lakers viene corretto da Marquinhos, che mette a segno il tap-in che vale più di una vittoria.

La coppia Kalnietis-Maciulis continua a far volare la Lituania, prima nel girone grazie alla vittoria ai danni della Nigeria. La squadra vice-campione d’Europa nel 2015 fa valere tutta la sua superiorità nel terzo quarto (29-13) amministrando negli ultimi dieci minuti una faccenda non facile contro una bella Nigeria, guidata dai 19 punti di Diogu e dai 17 di Umeh dopo la pesante sconfitta all’esordio contro l’Argentina. I biancocelesti, dal canto loro, superano la prova del nove brillantemente mettendo alle corde anche la Croazia, fresca del successo sulla sirena contro la Spagna ma poco reattiva e poco presente fisicamente nella seconda sfida del girone. L’Argentina prende le misure nel primo quarto, chiude avanti 46-40 dopo la seconda sirena e con un parziale di 27-14 ad inizio ripresa mette in cascina un successo fondamentale.

Brasile-Spagna 66-65
Lituania-Nigeria 89-80
Argentina-Croazia 89-80

Girone B
Lituania 4, Argentina 4, Brasile 3, Croazia 3, Spagna 2, Nigeria 2

SportFace