Basket

Rio 2016, basket femminile: USA inarrestabili, Spagna fatica ma c’è

Basket - Foto Alliance Internationale - CC BY 2.0

Seconda giornata dei Giochi Olimpici di Rio per il basket femminile che ha visto il trionfo incontrastato americano contro il piccolo Senegal, mentre la Spagna si è imposta sulla Serbia.

Stati Uniti-Senegal 121-56: non è stata una vittoria ma quasi una mattanza quella delle statunitensi, che hanno completamente rispedito al mittente la compagine senegalese di coach Gaye. Il team americano non ha avuto troppe primedonne, poiché è stato un vero e proprio gioco di squadra: Diana Taurasi (15 pt), Sylvia Fowles (15 pt), Breanna Stewart (15 pt) e Brittney Griner (14 pt) sono state le artefici più significative di un match in cui tutte hanno dato grandi contributi. Unite nella vittoria per ottenere la sesta medaglia olimpica.

Serbia-Spagna 59-65: una partita equilibrata decisa solo negli ultimi minuti del 4Q. Due squadre preparate e piene di grinta spinte dalla voglia di vincere ad ogni costo. Stavolta è stata la Serbia ad aver ceduto davanti ad una squadra iberica più convinta: Marta Xargay (15 pt), Anna Cruz (13 pt) e Astou Ndour (11 pt) hanno formato la triade vincente per poter contrastare la Serbia di Jelena Milovanovic (17 pt), Sonja Petrovic (12 pt) e Danielle Page (14 pt).

Australia-Turchia 61-56: sangue freddo e unghie affilate, questa è stata la chiave di volta di una partita alla pari. A uscirne vincente è stata l’Australia di coach Joyce che, dopo aver sconfitto il Brasile, ha mandato a casa le turche trainate fino all’ultimo da Lara Sanders (25 pt). Le australiane hanno sfoderato le prodezze di Elizabeth Cambage (22 pt) e Leilani Mitchell (11 pt) e Katie Ebzery (11 pt) per poter avanzare e sognare una medaglia.

Francia-Bielorussia 73-72: decide tutto la francese Endy Miyem (12 pt) che porta la squadra alla vittoria qualche minuto prima dello scadere del cronometro di gara. Tatsiana Likhtarovich (16 pt), Katsiaryna Snytsina (14 pt) e Yelena Leuchanka (13 pt) non sono rimaste inermi a guardare tentando il tutto per tutto, ma la squadra di Valerie Garnier ha decisamente avuto la meglio, fortunatamente meglio.

Programma Gruppo B
Spagna-USA (ore 17.00)
Canada-Serbia (ore 19.45)
Giappone-Brasile (22.30)
Senegal-Cina (ore 00.45)

Classifica – Gruppo A: Australia 4, Francia 4, Giappone 2, Bielorussia 2, Turchia 2, Brasile 1.
Classifica – Gruppo B: USA 2, Canada 2, Spagna 2, Serbia 1, Cina 1, Senegal 1.

SportFace