Basket

Rio 2016, basket femminile: Stati Uniti e Cina senza pietà, miracolo Canada

Basket - Foto Alliance Internationale - CC BY 2.0

Si conclude con poche sorprese e tante conferme la terza giornata di giochi per il basket femminile a Rio 2016. Mentre gli Stati Uniti continuano a dominare, Giappone e Cina limitano i danni. Successo di misura per le ragazze canadesi, che in rimonta battono le serbe.

Per la squadra di Geno Auriemma, alla seconda sfida in due giorni, tutto ancora troppo facile. Delle Donne&Co. prendono in mano le redini dell’incontro già dalla palla a due, scappano dopo il primo quarto (29-15) e si limitano ad amministrare il vantaggio senza infierire troppo. Giocano tutte, segnano tutte ed è la leggendaria Daria Taurasi la top scorer (13 punti). Tutto come da pronostico anche tra le fila spagnole, Alba Torres chiude con 20 punti.

Il successo più importante di giornata lo mettono a segno le canadesi, che rimontano uno svantaggio di 18 punti e vincono in volata grazie alle prodezze della solita e immarcabile Kia Nurse, classe 96, autrice di 26 punti e del parziale decisivo nell’ultimo quarto. La Serbia, che ipoteca la vittoria nel terzo quarto quand’è avanti 54-32, deve subire la prepotente rimonta canadese e arrendersi ancora una volta dopo la sconfitta all’esordio contro la Spagna. Si complicano i piani di coach Marina Maljkovic.

Nessun problema per Giappone e Cina, a valanga rispettivamente su Brasile e Senegal. Le nipponiche sfruttano l’onda positiva dopo la vittoria contro la Bielorussia e a cavallo tra il secondo e il terzo quarto mettono in archivio la pratica grazie alle solite note (Dantas, Santos e de Souza, a segno con 37 punti), agguantando le australiane in cima al Girone B. Per le cinesi è una formalità abbattere la resistenza del Senegal, che a differenza della prima sfida contro il Team U.S.A: riesce quanto meno a superare soglia 60 punti.

RISULTATI

Stati Uniti–Spagna 103-66
Canada-Serbia 71-67
Giappone-Brasile 82-66
Cina-Senegal 101-64

Girone A
Australia 4
Giappone 4
Francia 4
Bielorussia 2
Turchia 2
Brasile 2

Girone B
Usa 4
Canada 4
Cina 3
Spagna 3
Serbia 2
Senegal 2

SportFace