[the_ad id=”10725″]
Il Setterosa non si ferma più. Dopo aver strappato il biglietto per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 grazie alla vittoria di misura (8-7) ottenuta nei quarti contro il Canada, nel torneo preolimpico di Gouda la nazionale italiana di pallanuoto femminile ha superato la Russia in semifinale e domani alle 17.45 sfiderà la forte nazionale degli Stati Uniti per il titolo.
Superata la tensione del giorno precedente, quando la posta in palio era troppo grande, le ragazze di Fabio Conti non hanno lasciato scampo alle avversarie russe già battute nettamente nel girone preliminare (6-2). L’Italia ha condotto la partita fin dall’inizio, scappando avanti 2-0 e poi 4-2. Incassata senza conseguenze la momentanea reazione della Russia, portatasi sul 4-4, le azzurre hanno chiuso avanti 5-4 il secondo quarto di gara grazie alla rete del capitano Tania Mario e nella seconda parte della sfida hanno allungato fino ad avere quattro gol di vantaggio (8-4), chiudendo i giochi con l’ultima rete segnata da Roberta Bianconi.
Nell’altra semifinale gli Stati Uniti hanno battuto la Spagna 13-7, centrando la settima vittoria in altrettante partite disputate nel torneo (l’Italia, invece, ha pareggiato la sfida del girone preliminare contro l’Olanda). Domani per le azzurre sarà una sfida molto difficile, un test interessante sulla strada dell’Olimpiade da affrontare senza la tensione del risultato a tutti i costi.
Oltre al Setterosa, le squadre che ad agosto si contenderanno il prossimo agosto una medaglia olimpica a Rio de Janeiro sono appunto gli Stati Uniti, Russia e Spagna che si sfideranno domani per il terzo posto del torneo olandese, e poi Australia, Brasile, Cina e Ungheria già qualificate in precedenza.