Rio 2016

Giovanni Malagò: “Pellegrini portabandiera? Lo dite voi. Incontrerò i candidati a sindaco per Roma 2024”

Giovanni Malagò - Foto Nizegorodcew/Sportface

A margine delle cerimonia di premiazione delle benemerenze a Milano, il presidente del Coni Giovanni Malagò fa sapere che bisognerà aspettare la riunione della Giunta Coni in programma a fine aprile per conoscere il nome della portabandiera dell’Italia a Rio 2016. I rumors danno per favorita Federica Pellegrini (parole della Pellegrini sul possibile ruolo di portabandiera a Rio 2016), ma Malagò ancora non si sbilancia. “Avevamo detto di aspettare la giunta di aprile per correttezza e rispetto, abbiate ancora pazienza. Ho detto che probabilmente sarebbe stata una donna, che veniva dall’acqua l’avete detto voi. Magari uno va per deduzione”.

Il numero uno del Coni inoltre incontrerà i candidati a sindaco per discutere della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.

“Il più grave errore che possa fare uno con la mia carica è entrare in questa dialettica – ha detto il numero uno del Coni -. È chiaro che a livello personale ho le mie considerazioni, ma è indispensabile che il Coni resti laico. L’importante è che i candidati siano a favore dello sport e della politica sportiva. Una volta definita la griglia dei candidati, ho in programma di incontrarli tutti e qualcuno lo ha già chiesto. Saranno incontri ufficiali, penso che sia giusto e doveroso reciprocamente, nel rispetto delle parti”.

Per ciò che concerne l’alterco tra Federbasket e Lega di Serie A sul caso dei tornei organizzati da Fiba ed Eurolega, Malagò si dichiara fermamente dispiaciuto esclamando “le divisioni non fanno bene” e rende noto che lunedì vedrà il numero uno della Fip, Gianni Petrucci, per discuterne e capire meglio la situazione.

SportFace